Open Call Giovane Fotografia Italiana #12 | Premio Luigi Ghirri 2025

Dal 19 novembre al 17 dicembre 2024 è possibile partecipare all’open call Giovane Fotografia Italiana #12 | Premio Luigi Ghirri 2025 dedicata alla promozione delle più interessanti ricerche della scena artistica italiana under 35.
L’open call è rivolta ad artiste e artisti under 35 – italiane/i, anche se residenti all’estero, oppure straniere/i attualmente residenti in Italia – che utilizzano il medium fotografico come riflessione sul suo ruolo nell’odierna cultura visiva e sui temi del mondo contemporaneo.


Il tema scelto per questa edizione è UNIRE / BRIDGING e apre una riflessione su come le immagini possano agire da “ponti”.
 
“Se per Nietzsche “la grandezza dell’uomo è di essere un ponte e non uno scopo”, e quindi di fatto una transizione, il ponte si può considerare anche un’infrazione all’ordine costituito, un artificio potenzialmente rivoluzionario. Per questa nuova edizione di Giovane Fotografia Italiana | Premio Luigi Ghirri – i curatori si chiedono così se le immagini possano a loro volta agire come ponti e svolgere una funzione di collegamento, di avvicinamento, di dialogo e anche di cura nei confronti del mondo esterno. Non solo tra il fotografo e il soggetto, ma anche tra l’immagine e lo spettatore, per diventare un luogo e uno spazio di solidarietà. Quale valore possono avere le immagini, non solo nel raccontare, ma anche nel ricostruire, nell’avvicinare anche a livello personale punti di vista molto diversi? (Ilaria Campioli, Daniele De Luigi)


Invia oggi stesso la tua candidatura per avere la possibilità di esporre, di vincere premi in denaro e di essere presentato al pubblico internazionale di Fotografia Europea.
I sette finalisti avranno molti benefit:
esposizione nella mostra collettiva nelle sale di Palazzo dei Musei e nel programma del festival Fotografia Europea a Reggio Emilia;
premi in denaro;
visibilità internazionale;
residenza d’artista in Svezia grazie alla collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma;
partecipazione al format inclusivo di letture portfolio Photo-Match nell’ambito di Fotofestiwal Lodz in Polonia;
accredito per l’ingresso gratuito alle mostre di Fotografia Europea;
promozione attraverso il sito web gfi.comune.re.it e inclusione nel suo archivio.

I docenti del corso di Fotografia si rendono disponibili per la revisione del portfolio prima della candidatura.
Tutte le informazioni sul bando e le modalità di partecipazione:
https://gfi.comune.re.it/gfi12-premio-luigi-ghirri-2025