DAPL03 – Decorazione design arte ambiente

DAPL03 — Decorazione design arte ambiente
DAPL03 — Decorazione design arte ambiente
DAPL03 — Decorazione design arte ambiente
DAPL03 — Decorazione design arte ambiente
DAPL03 — Decorazione design arte ambiente
DAPL03 — Decorazione design arte ambiente
DAPL03 — Decorazione design arte ambiente
DAPL03 — Decorazione design arte ambiente
DAPL03 — Decorazione design arte ambiente
DAPL03 — Decorazione design arte ambiente
DAPL03 — Decorazione design arte ambiente
DAPL03 — Decorazione design arte ambiente
DAPL03 — Decorazione design arte ambiente
DAPL03 — Decorazione design arte ambiente
DAPL03 — Decorazione design arte ambiente
DAPL03 — Decorazione design arte ambiente
Freccia destra
Freccia sinistra

Profilo del corso

Il nuovo CdS in Decorazione design arte ambiente (DAPL03) nasce come trasformazione del CdS in Decorazione arte ambiente (Autorizzato con D.M. 89/2010).
È un corso triennale finalizzato alla formazione di competenze artistiche e professionalità qualificate che, tenendo conto del pluralismo dei linguaggi e
delle innovazioni nelle tecniche, siano in grado di sviluppare la propria ricerca individuale nell’ambito della decorazione legata alle tecniche della tradizione e alla sua elaborazione nel contesto della sperimentazione di nuovi linguaggi espressivi. L’insegnamento è impartito in modo tradizionale, con lezioni frontali, ma pure con esercitazioni pratiche per le discipline caratterizzanti. Il percorso formativo prevede anche esperienze professionalizzanti, laboratori, stage e tirocini.

Obiettivi formativi

I diplomati nei corsi di diploma della Scuola devono: possedere un’adeguata formazione tecnico — operativa, di metodi e contenuti relativamente ai settori di ricerca negli ambiti propri delle arti, delle tecniche e delle tecnologie delle arti visive e plastiche con riferimento alla decorazione; possedere strumenti metodologici e critici adeguati all’acquisizione di competenze dei linguaggi espressivi, delle tecniche e delle tecnologie più avanzate relative; essere in grado di utilizzare efficacemente almeno una lingua dell’Unione Europea, oltre la lingua madre, nell’ambito precipuo di competenza e per lo scambio di informazioni generali; possedere adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell’informazione, in particolare con gli strumenti informatici.
Ai fini indicati, il curriculum dei diplomati della scuola di Decorazione, in accordo con enti pubblici e privati, potrà prevedere gli stage e i tirocini più opportuni per concorrere al conseguimento delle specifiche professionalità, definendo ulteriormente, per ogni corso di studio, specifici modelli formativi.

Prospettive occupazionali

I diplomati della Scuola svolgeranno attività professionali in diversi ambiti, sia nella libera professione artistica, sia nel campo delle arti visive e nelle attività creative, nonché collaborando, in rapporto ai diversi campi di applicazione, alla programmazione, progettazione e attuazione degli interventi specifici della decorazione, tanto nel campo degli strumenti legati alla tradizione, che delle nuove tecnologie e delle nuove espressioni linguistiche riscontrabili nelle manifestazioni nazionali ed internazionali.
Le Accademie organizzeranno, in accordo con enti pubblici e privati, gli stage e i tirocini più opportuni per concorrere al conseguimento delle specifiche professionalità e definiranno ulteriormente, per ogni corso di studio, specifici modelli formativi.

Discipline

1° anno

---

Crediti

Base
Caratterizzanti
Affini o integrative

2° anno

---

Crediti

Base
Caratterizzanti
Affini o integrative

3° anno

---

Crediti

Base
Caratterizzanti
Affini o integrative
  • Riga della tabella
  • Inglese [Mod. A]

    ABLIN 71

    4 Crediti

    30 Ore

  • Discipline a scelta dello studente

    10 o più crediti

  • Elaborato di sintesi finale

    8 crediti