Formatura, tecnologia e tipologia dei materiali

Syllabus


—Obiettivi formativi

L’acquisizione delle Tecniche della Formatura è un passaggio fondamentale nel processo di formazione di uno scultore professionista, in quanto esse permettono la trasposizione di un modello da un materiale ad un altro, che ha caratteristiche diverse rispetto a quello del modello originario. Ne consentono la riproduzione seriale, e sono un passaggio obbligato in molti processi della fonderia artistica.

Il corso si prefigge di sviluppare la conoscenza dei processi inerenti la disciplina sia dal punto di vista teorico che da quello pratico-esecutivo.
Ha lo scopo di fare acquisire la giusta capacità metodologica sia nelle scelte operative, che dipendono dalla complessità delle forme che nell’uso degli strumenti e dei materiali.

Verrà stimolata la curiosità nella ricerca e nella sperimentazione di nuove possibilità operative e tecniche in relazione alle innovazioni scientifiche e tecnologiche.
Verrà svolta un’attività laboratoriale che affronterà i metodi di esecuzione delle tecniche di formatura in rapporto alle tipologie dei materiali.

Acquisizione delle seguenti tecniche: forma perduta, positivo in gesso, forma a tasselli, stampo a buona forma misto, stampo a intercapedine.

—Modalità di svolgimento dell’insegnamento
Lezioni frontali in laboratorio.

—Modalità esame
Valutazione elaborati, relazione tecnica, esposizione teorica.

—Prerequisiti richiesti

Capacità analitica ed abilità nei procedimenti operativi.

—Frequenza lezioni

La frequenza è obbligatoria, non inferiore all’80% della totalità della didattica frontale come previsto da palinsesto, con esclusione dello studio individuale come da Art.10 del DPR n. 212 del 8 luglio 2005.

—Contenuti e programmazione del corso

  1. Inserire argomento…
  2. Inserire argomento…
  3. Inserire argomento…
  4. Inserire argomento…
  5. Inserire argomento…
  6. Inserire argomento…
  7. Inserire argomento…
  8. Inserire argomento…
  1. Inserire argomento…
  2. Inserire argomento…
  3. Inserire argomento…
  4. Inserire argomento…
  5. Inserire argomento…
  6. Inserire argomento…
  7. Inserire argomento…
  8. Inserire argomento…

—Testi di riferimento obbligatori

Manuale di scultura – P. Clerin – Ulisse Edizioni.

—Testi di approfondimento consigliati


Formatura e fonderia, guida ai processi di lavorazione – A. Giuffredi – Alinea Editrice.

I modi della scultura – P. Di Gennaro – Ed. Hoepli.

—Altro materiale didattico

—Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA
Gli studenti con disabilità o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da professori e da tutor (se assegnati) attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). Gli studenti possono, mediante e-mail istituzionale eventualmente anche attraverso i tutor, chiedere al professore del corso un colloquio in modo da concordare obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni e comunque non oltre la prima settimana di corso. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it

—Nota di trasparenza
Il seguente Syllabus è l’unico documento a cui gli studenti possono fare riferimento per la fruizione e il conseguimento della disciplina nell’a.a. in oggetto, non saranno pubblicati ne presi in considerazione altri programmi didattici. Le informazioni inserite nel presente documento, con particolare attenzione alle caratteristiche delle esercitazioni intermedie, degli elaborati finali e dei testi di riferimento obbligatori, non potranno essere modificate dopo l’avvio della disciplina in oggetto. Tutto ciò che non è specificatamente descritto in questo Syllabus e/o effettivamente svolto a lezione non potrà essere chiesto in fase di esame.