L’Accademia di belle arti di Catania organizza due giornate dedicate agli Open Day rivolta a studenti e scuole interessate.
Due giorni di orientamento dedicati agli studenti e alle scuole interessate per l’approfondimento dell’offerta formativa e l’organizzazione dei corsi di primo e secondo livello. Un’importante occasione per conoscere la vita culturale del mondo accademico dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM), nonché le opportunità e i possibili sbocchi lavorativi offerti dalle diverse professioni formate all’interno dell’Accademia.
I partecipanti avranno la possibilità di visitare le aule tematiche e interagire con docenti, cultori della materia, consulta e studenti dei vari corsi, che saranno lieti di fornire ulteriori informazioni e rispondere ad eventuali domande.
Quest’anno l’Accademia di belle arti di Catania apre le porte delle tre sedi istituzionali
sede barriera—
via del bosco, 34/a
95125 catania
sede franchetti—
via raimondo franchetti, 5
95125 catania
sede barletta—
via barletta, 5
95125 catania
Per visitare le sedi è necessario effetuare la prenotazione entro e non oltre venerdì 28 marzo 2025.
Per prenotazione e informazioni scrivere a orientamento@abacatania.it
cordinamento open day e orientamento—
prof.ssa Daniela Maria Costa,
prof.ssa Laura Mercurio
prof.ssa Viviana Scalia

L’Accademia di Belle Arti di Catania è un’istituzione che fa parte dell’AFAM — Alta Formazione Artistica e Musicale, che comprende tutte le istituzioni italiane che appartengono al sistema della Formazione superiore e per questo definite “di livello universitario” e infatti rilasciano titoli equipollenti alle lauree.
L’offerta formativa dell’Accademia di Belle Arti di Catania comprende:
Trienni
Corsi di studio di 1° ciclo (corsi di primo livello), al termine del quale si rilascia un titolo “Diploma Accademico di primo livello” (DAPL).
I corsi di diploma accademico di primo livello hanno l’obiettivo di assicurare agli studenti un’adeguata padronanza di metodi e tecniche artistiche oltre che l’acquisizione di specifiche competenze disciplinari e professionali.
Bienni
Corsi di studio di 2° ciclo (corsi di secondo livello), al termine del quale si rilascia un titolo “Diploma Accademico di secondo livello” (DASL).
I corsi accademici di secondo livello hanno l’obiettivo di assicurare allo studente una formazione di livello avanzato per la piena padronanza di metodi e tecniche artistiche oltre che l’acquisizione di competenze professionali elevate.

progetto grafico / Martina Giustolisi
impaginazione / Elisa Colletti, Erica Di Bella, Gloria Pulvirenti
motion design / Gianluca Santoro
montaggio e color / Elisa Catania, Alessandro Calì, Silvia Di Paola, Lorena Leonardi


