
Lectio Metodo scientifico e sull’evidence based design nella progettazione e nelle arti. Introduce Emilio Macchia docente Aba Macerata e Marco Lo Curzio docente Aba Catania.

*workshop riservato ai dottorandi del Corso di dottorato di ricerca in Scienze della produzione artistica e del patrimonio I Ciclo.

In dialogo con Andrea Amato (graphic designer). Introduce il professor Marco Lo Curzio docente Aba Catania.
______
*Il workshop pomeridiano è riservato ai dottorandi del Corso di dottorato di ricerca in Scienze della produzione artistica e del patrimonio I Ciclo.
Per iscriversi inviare una mail a giorgiadicarlo@abacatania.it entro il 06 maggio 2025




Nato nel 1976, frequenta il Politecnico di Milano, si specializza nel disegno dei caratteri e nell’information design, avviando sin dal 1998 un percorso professionale che lo ha portato a realizzare progetti a livello internazionale. Indiscutibile è il suo apporto al design del carattere, avendo, tra gli altri, progettato i caratteri tipografici per The Observer, Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore, Partito Democratico, oltre al fatto che il carattere Titillium, progetto da lui guidato, è divenuto carattere istituzionale per i siti della Pubblica Amministrazione Italiana.
Ha affiancato l’attività di ricerca alla propria pratica professionale, contribuendo tra le altre cose alla definizione di temi quali quello di sinsemia, lavorando allo studio del processo di lettura, pubblicando articoli sulle principali riviste di settore.
È stato membro del comitato di redazione di Progetto Grafico, di Graphicus e della collana Scritture.
Dal 2004 si è occupato di formazione presso vari istituti, tra cui Politecnico di Bari e Accademia di Belle Arti di Urbino.
Dal 2007 al 2018 è stato docente di Storia del libro presso Isia Urbino, per cui ha coordinato numerosi progetti di ricerca, dal 2013 al 2016 è stato direttore dello stesso Istituto ed stato membro del Consiglio accademico, Consiglio di Amministrazione e coordinatore programma Erasmus.
Ha fatto parte del consiglio direttivo di Iidd (ora Design for All Italia) ed è stato membro del Collegio dei Probi Viri Aiap, del Collegio dei revisori e del Consiglio direttivo. È coordinatore presso il tavolo tecnico con relata definizione della Norma tecnica UNI per la figura professionale del designer.
Dal 2018 è professore associato presso l’Università Iuav di Venezia, presso cui è vicedirettore dello User Lab, laboratorio dedicato alla attività sperimentale empirica.
Dal 2022 è membro del collegio di Dottorato di Studi Umanistici presso l’università Carlo Bo di Urbino. È Research Fellow at Hasselt Universiteit dal 2023.


Graphic e type designer, ha studiato Grafica e Comunicazione Visiva al Politecnico di Milano dove si è laureato con una tesi sulla storia dei caratteri senza grazie. Nel 2006 ha vinto il concorso per il marchio per la commemorazione del centenario del terremoto di Messina. Ha lavorato con lo studio Matteo Thun & Partners fino al 2008 e ha collaborato con Massimo Pitis fino al 2013, quando fonda, insieme ad Aurora Biancardi lo studio di comunicazione visiva Tipiblu, specializzato in editoria e branding. Dal 2011 al 2023 è direttore artistico di That’s Contemporary, un occhio sull’arte contemporanea a Milano. Il sito del progetto riceve nel 2012 il primo premio agli ED-Awards. Nel 2015 vince il concorso per disegnare carattere ufficiale della provincia di Frosinone: nasce il Frùsino. Nel 2017 esce il Sempione Grotesk, il primo dei caratteri tipiblu per la fonderia C-A-S-T, di cui è socio dal 2018. Dopo varie esperienze come docente, è attualmente incaricato di insegnare tipografia all’Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia.