GRAPHIC ILLUSTRATION WEEK 2025

La Graphic Illustration Week torna con la sua seconda edizione, consolidandosi come un evento di riferimento nel panorama della grafica e dell’illustrazione. Organizzata dall’Accademia di Belle Arti di Catania (ABACT), la manifestazione si svolgerà dal 7 all’11 aprile 2025 e si inserisce all’interno della Festa del Libro di Zafferana Etnea, a cui l’istituzione partecipa attivamente da anni.

Un ricco programma di incontri, workshop e laboratori offrirà alle studentesse e gli studenti e alle appassionate e appassionati l’opportunità di confrontarsi con illustratori e illustratrici di fama internazionale. L’evento rappresenta un’importante occasione per stimolare il dialogo tra giovani talenti e professionist3 affermati, contribuendo così alla crescita del settore artistico e culturale.

Progamma

Lunedì 7 aprile

Ore 10:30 – Aula Magna (Via Raimondo Franchetti 5):
Apertura dell’evento con i saluti istituzionali del Direttore Prof. Gianni Latino
e della Prof.ssa Rosaria Calamosca.

Incontro con l’illustratrice Sara Lundberg: artista svedese pluripremiata, autrice de Le ali di Berta.

Ore 14:30 – Laboratori (via Barletta): “Logos” workshop di illustrazione con Sara Lundberg (Riservato agli studenti del corso di illustrazione biennio primo e secondo anno).

Martedì 8 aprile

Ore 10:30 – Aula Magna (Via Raimondo Franchetti 5): Incontro con l’illustratore tedesco Ole Konnecke, noto per il suo contributo innovativo all’illustrazione per l’infanzia.

Ore 14:30 – Laboratori (via Barletta): “Logos” workshop di illustrazione con Ole Konnecke (Riservato agli studenti del corso di illustrazione biennio primo e secondo anno).

Mercoledì 9 aprile

Ore 10:30 – Aula Magna (Via Raimondo Franchetti 5): Incontro con Isabella Labate, illustratrice italiana di fama internazionale e vincitrice del Premio Andersen 2024.

Ore 14:00 – (via Barletta,aula 1) : Incontro con Angelo Ruta, Loredana Amenta e Marco Lentini. A cura del Prof. Sandro Bracchitta.

Ore 14:30 – Laboratori (via Barletta): “Logos” workshop di illustrazione con Isabella Labate (Riservato agli studenti del corso di illustrazione biennio primo e secondo anno).

Venerdì 11 aprile

Ore 10:30 – Aula Magna: Incontro con Lucia Scuderi, artista siciliana vincitrice del Premio Andersen e autrice di libri per bambini pubblicati a livello internazionale.


Lògos” Workshop di Illustrazione

Lògos è un sostantivo greco che indica la parola, il discorso, la ragione. Il lògos è quindi, il fondamento del pensiero, del linguaggio e della conoscenza, nella cultura occidentale. Lògos è incontro, confronto, uno scambio di visioni e riflessioni attraverso il linguaggio dell’illustrazione.

L’intenzione del workshop è quella di indicare attraverso segni, forme e colori, il concetto di lògos, declinato secondo l’esperienza e la poetica dell’artista ospite. Ogni allievo e allieva realizzerà un’illustrazione formato A3 ispirata alla parola suggerita utilizzando una tecnica che tiene conto dell’esperienza artistica dell’illustratore ospite.

Le studentesse e gli studenti dell’Accademia saranno guidati in un percorso creativo basato sull’interazione e sulla sperimentazione. Un punto di partenza decisivo per la formazione dell’artista che metterà in gioco la sua fantasia e la ricchezza di spirito.

Organizzazione e Coordinamento

L’evento è ideato e coordinato dalla Prof.ssa Rosaria Calamosca, con il supporto dei referenti Prof.ssa Daniela Costa, Prof. Giuseppe Calderone e Prof. Sandro Bracchitta. Il coordinamento grafico e la comunicazione sono curate dai cultori: Abramo Crispino, Iris Buscaglia, Roberta Giglio e Claudia Papa.

La Graphic Illustration Week 2025 rappresenta un’opportunità imperdibile per studentess3, professionist3 e appassionat3 di grafica e illustrazione.

Un’occasione di crescita, confronto e ispirazione nel cuore della creatività contemporanea.Per ulteriori informazioni e aggiornamenti:

Contatti:
rosariacalamosca@abacatania.it
abramocrispino23@gmail.com
irisbuscaglia@abacatania.it