Esami in itinere Audio e Mixaggio (Triennio NTA)

Si comunica agli/alle student* che il primo in esame in itinere si terrà il giorno 22 ottobre 2025 alle 14.00

  • sarà obligatorio dotarsi di computer portatile e cuffie, eventuali prolunghe di corrente. Gli/le student* non dotati/e del materiale necessario non saranno ammess* all’esame in itinere.
  • il tempo a disposizione per lo svolgimento del test è di 60′ a partire dalla consegna dell’app o del documento di svolgimento. Persone con DSA avranno a disposizione 120′ a partire dalla consegna dell’app o del documento di svolgimento.
  • gli argomenti del test sono divisi in 7 punti: 1) riconoscimento dell’altezza (suono più acuto, suono più grave etc); 2) riconoscimento dell’intensità (suono più intenso, suono meno intenso etc;) 3) riconoscimento delle forme d’onda (onda sinusoidale, onda quadra, onda triangolare, onda a dente di sega, impulso); 4) descrizione del timbro: rumore bianco, rumore rosa, Brown noise, Perlin noise, rumore con componente tonale, suono armonico, suono inarmonico); 5) descrizione del comportamento spaziale del suono; 6) descrizione dell’inviluppo di un suono; 7) descrizione del filtraggio applicato ad una voce maschile e ad una voce femminile.

Il secondo esame si terrà a fine corso, il 5 novembre 2025 alle ore 14.00. Si tratterà della sonorizzazione su Reaper di un breve filmato muto di animazione. Al progetto di Reaper andranno applicate una serie di tecniche di editing, specificate nella consegna. Il tempo a disposizione per lo svolgimento del test è di 60′ a partire dalla consegna del documento di svolgimento. Persone con DSA avranno a disposizione 120′ a partire dalla consegna dell’app o del documento di svolgimento.

La media del punteggio dei due test costituirà la base del voto di esame. L’esame verterà dunque su due domande teoriche che riguarderanno 1) la teoria dell’audio e mixaggio e 2) la teoria del paesaggio sonoro secondo R.M.Schafer.

Si augura a tutt* buon lavoro e buon divertimento!