Si pubblica la Nota ministeriale n. 1370 del 30 gennaio 2025 a firma della dott.ssa Sara Lorenzon Ufficio VI “Stato giuridico ed economico del personale AFAM”
Come è noto, ai sensi dell’art. 16 dell’Accordo collettivo quadro del 12 aprile 2022, sezione II, le associazioni sindacali rappresentative, con il Protocollo sottoscritto il 20 novembre 2024 hanno indetto le elezioni per il rinnovo delle Rappresentanze sindacali unitarie (RSU), con indicazione del calendario e tempistica delle procedure elettorali; il suddetto Protocollo è consultabile sul sito ufficiale ARAN nella sezione “Comunicati”.
Si sottolinea, inoltre, che l’ARAN, al fine di agevolare le operazioni elettorali, fornendo i necessari chiarimenti, ha reso disponibile nel sopraccitato sito la Circolare n. 1 del 16 gennaio 2025, che riassume e riformula in un testo unitario tutte le precedenti note di chiarimenti già prodotte in occasione di precedenti elezioni e nella quale è elencata la documentazione necessaria allo svolgimento delle procedure elettorali, scaricabile dal suddetto sito ARAN.
Come nelle precedenti elezioni, l’invio dei verbali elettorali all’ARAN avviene esclusivamente mediante procedura on-line, tramite un applicativo a cui potranno accedere solo i Responsabili di Procedimento (RP) espressamente delegati dal Responsabile Legale dell’Ente (RLE) accreditato nel portale ARAN.
S’invitano, pertanto, codeste Istituzioni ad acquisire da internet la suddetta Circolare e gli allegati alla stessa, consegnandone copia alle Organizzazioni sindacali presentatrici di lista e alle Commissioni elettorali.
Si segnala l’importanza della scrupolosa osservanza delle indicazioni dell’ARAN da parte delle SS.LL., cui spetta parimenti il compito di tempestiva informativa alle parti interessate.
Si confida, come di consueto, in una fattiva collaborazione.
Elezioni RSU nel Comparto Istruzione e Ricerca dal 14 al 16 aprile 2025
