Virgilio Piccari

Freccia destra
Freccia sinistra

Profilo biografico


Barquisimeto (Venezuela), 1961. Si Laurea in Architettura presso la Facoltà di Reggio Calabria, architetto dal 1986. È direttore dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro dall’1 novembre 2020 per il triennio 2020–2023.

Esercita la professione di Architetto dal 1986, realizzando diversi progetti nei settori dell’edilizia residenziale, colonica – rurale e nel settore dell’arredamento dell’edilizia privata e commerciale.

È stato pro-direttore alla didattica, è stato componente del Consiglio di Amministrazione dell’Accademia di Belle Arti di Catania fino al 18 dicembre 2019.
È stato direttore didattico dell’Accademia di Belle Arti di Catania dal 2012 fino al 30 ottobre 2018, completando due mandati consecutivi.

Dal 2013 componente della Giunta della Conferenza dei Direttori settore Afam (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica). Presidente del gruppo di lavoro per le attività spettacolistico-culturali del Comune di Riposto. Ha ricoperto diversi ruoli in qualità di componente istituzionale dell’Accademia di Belle Arti di Catania.
Nel 2017 ottiene la cittadinanza onoraria della Città di Floridia (SR) per qualità artistica, divulgazione della cultura dell’arte nel territorio. Dal 2017 è vice presidente dell’Eco Museo dell’Acqua dell’Etna, costituitosi in sinergia tra la Sidra, Soprintendenza, Università e Accademia di Belle arti di Catania.

Riceve nel giugno del 2018 il premio Elefantino d’Argento per l’Accademia delle Belle Arti di Catania, patrimonio della Città, laboratorio di Talento, Cultura e Innovazione, nel cinquantesimo anniversario della sua fondazione.

Nel dicembre del 2018 riceve il XVII Premio Domenico Danzuso “alla cultura” per il suo contributo culturale nel periodo della sua direzione presso l’Accademia di Belle Arti (2012-2018) ha saputo gestire con sapienza ed equilibrio il grande patrimonio di intelligenze espresso sia dai docenti, dagli allievi dell’Accademia che è diventata un volano di crescita sociale con risultati ormai sotto gli occhi di tutti.

Da marzo 2019 è l’attuale direttore artistico del settimo Simposio Internazionale di Scultura Belpasso città delle cento sculture, Caratterizzare Belpasso con il brand Città delle 100 Sculture, con almeno 100 opere d’arte realizzate e posizionate nelle vie e nelle piazze, è l’obiettivo del progetto varato nel 2014 dall’Amministrazione comunale Caputo.

© Virgilio Piccari, foto Carmelo Nicosia, 2020.

Discipline