Salvatore Russo

Freccia destra
Freccia sinistra

Profilo biografico

È nato ad Acicastello CT nel 1954. Vive e lavora a Catania, città in cui è docente di pittura e Disegno presso l’Accademia di Belle Arti. Referente della scuola di pittura, è stato in Consiglio Accademico e in Consiglio di Amministrazione.

Ha insegnato anche presso l’ Accademia di belle arti di Reggio Calabria dal 1984 al 1990.Nominato in qualità esperto in Arti Visive per il progetto Europeo I-ART. Docente a contratto presso l’Università di Catania dove ha tenuto un corso di Disegno dal 2000 al 2010 presso la facoltà di Scienza della formazione ( laurea in educatore per l’infanzia). Ha insegnato Disegno x la moda per un decennio presso l’accademia di moda Arim ( Ferrera). Ha lavorato presso il palazzo di Festos (Creta) come disegnatore archeologico per conto dello stato Italiano e Greco.
È stato nominato Consulente all’Assessorato alla Cultura e ai Grandi eventi del Comune di Catania per gli anni 2010/2011. Ha collaborato a vario titolo allestendo mostre etc. con le Università di Catania, Palermo,Messina, Napoli, Roma, Ancona. Ha realizzato copertine per le Edizioni Luiss -Roma. Ha realizzato i bozzetti per il ciclo di affreschi del Duomo di Ferla (Autentica perla del barocco siciliano)dedicati a San Sebastiano, nonché il progetto per in pavimento in mosaico sul tema del Paradiso Terrestre.
Ha realizzato i disegni preparatori della ricollocazione degli Acroliti di Morgantina – Progetto – Il ritorno delle Dee – Morgantina 2009 – 2011 – Museo Archeologico di Aidone.Nel corso del 2005 una sua opera è stata acquisita nella collezione ufficiale del Senato della Repubblica Italiana, (Palazzo Madama )( “il corteo” Cm 150 x 200 olio su tela .2004 ).
Ha eseguito per il comune di Ascoli Piceno lo stendardo per l’edizione 2006 della Quintana. Nel 2011è invitato da Vittorio Sgarbi alla 54° Biennale di Venezia – Padiglione Italia– Montevergini SR.

Salvatore Russo

Discipline