Martina Distefano

Freccia destra
Freccia sinistra

Profilo biografico

(Macerata 1988) Si laurea in Architettura nel 2014. I suoi studi e attività lavorative la portano a vivere in Nuova Zelanda, Portogallo e Brasile, ma torna in Italia per la grafica, l’editoria e la Sicilia.
Lavora come art director e cura i rapporti internazionali per la casa editrice LetteraVentidue dal 2011.

Si laurea presso la Facoltà di Architettura di Siracusa nel 2014. Durante gli studi e dopo la laurea si aggiudica diverse borse di studio, che le permettono di lavorare come architetto e grafico editoriale in Nuova Zelanda, Portogallo e Brasile. Dopo diversi anni all’estero, decide di ritornare in Italia per assecondare la passione per la grafica, l’editoria e per la Sicilia.

Dal 2014 è art director e cura i rapporti internazionali della casa editrice LetteraVentidue, dove si occupa di progettazione grafica, design di copertine e collane editoriali.
Nel 2020 ha realizzato il progetto grafico dei volumi For a Novel Architecture vincitore del premio Le Gest d’Or nel 2021 e Oggetti Pensiero selezionato per l’ADI design index 2021.

Nel 2015, all’interno della casa editrice insieme a Francesco Trovato, fonda Cirnauti, uno studio grafico che autoproduce illustrazioni legate alla Sicilia; dal 2020 è art director del progetto, disegna illustrazioni proprie e coordina il lavoro di altri artisti.

Ha prestato servizio anche presso l’Accademia di Belle Arti di Siracusa.