Maria Grazia Passaniti

Freccia destra
Freccia sinistra

Profilo biografico

Laurea in Medicina e Chirurgia presso Università degli studi di Catania. Affianca all’attività di libero professionista, l’insegnamento presso l’Accademia Belle Arti di Catania, dove è docente di Anatomia artistica dal 1990.

Organizza nel Gennaio 2011 la mostra “Anatomia, sogno e mito” presso il museo Emilio Greco di Catania, a cura del corso di anatomia in collaborazione con la cattedra di pittura.

Nell’ambito della mostra “Body Worlds” di Gunther von Hagens, ospitata presso le Officine Farneto a Roma, organizza l’evento “The Artist Night”, un’estemporanea che permette agli allievi, un approfondimento dell’anatomia dal vero. Le opere elaborate durante l’evento ulteriormente affinate e studiate, sono presentate nella mostra “Dall’anatomia all’arte”, studio anatomico ispirato alla “Body Worlds”, dall’uno al dodici Giugno 2012 presso Palazzo Platamone.

Organizza workshop con gli allievi, tra cui “Iconografando”, svoltosi alla pinacoteca Zelantea di Acireale, che ospita libri ed archivi rilevanti per lo studio anatomico.

Nell’ambito degli accordi per l’internazionalizzazione della didattica tra l’Università di Roma, la Sapienza e l’Università Paris Descartes Centre du Don Des Corps, nei giorni 6 e 7 dicembre 2013, partecipa al corso di dissezione anatomica su cadavere e organizza un tavolo di lavoro settorio, con studenti dell’Accademia, che realizzano dei disegni, interpretando l’anatomia facciale e i vari muscoli che determinano le espressioni del viso. Gli allievi hanno potuto appurare così che lo studio anatomico effettuato su un’immagine fotocopiata è quasi da considerarsi un falso rispetto all’osservazione diretta. Organizza la mostra “Orrore o Opera Divina”, dal 5 al 20 Aprile 2014 a Palazzo della Cultura, che si ispira ai lavori elaborati a Parigi. E’ curatrice della mostra “Le Facce della Follia”, percorso artistico sullo smarrimento della follia, (Palazzo della Cultura, Caffè Letterario- Catania, 24 Maggio- 5 Giugno 2017). Cura la mostra “Naturalis” che affronta il rapporto “uomo-natura”, tenutasi dal 15 al 23 dicembre 2018, presso la nuova dogana di Catania.

Organizza workshop per il corso di Anatomia artistica, della cattedra di Pittura, a Firenze e a Bologna in occasione del cinquecentesimo della morte di Leonardo da Vinci.