Ivan Terranova

Profilo biografico

Musicista, fotografo e artista visuale. Attualmente collabora come autore, curatore e docente con istituzioni pubbliche e private.

Dall’età di 4 anni si dedica allo studio del pianoforte, dalla musica classica ai linguaggi più moderni, fino ad arrivare allo studio della musica jazz e l’attività di concertista. Parallelamente, dato l’interesse maturato negli anni per le arti visive e la fotografia, si iscrive all’Accademia delle Belle Arti, dove consegue il diploma di primo livello in “Arti Tecnologiche”, discutendo una tesi sui legami sinestetici tra musicisti e artisti nelle arti contemporanee. Si laurea nel biennio di Fotografia dell’Accademia di Belle Arti di Catania con una tesi sperimentale sul rapporto tra fotografia e arte effimera.
La ricerca di Ivan Terranova scaturisce dallo studio e da riflessioni sulle geografie, ecologie e sugli ambienti contemporanei. Facendo interagire la fotografia con altri linguaggi, il paesaggio diviene il perimetro d’azione in cui analizzare elementi da prelevare e reinterpretare oppure scenario di installazioni ambientali temporanee, in cui lo strumento fotografico diviene memoria di un’ esperienza solitaria. Nelle opere ritroviamo territori sospesi tra realtà e rappresentazione, natura e artificio, rito e devozione, documento e poesia che inducono a ripensare con punti di vista alternativi al rapporto tra natura e cultura.


2021
Exibart 222 artisti emergenti su cui investire, selezionati dai più prestigiosi curatori, critici, giornalisti e gallerie d’arte, edizione 2021
2020
Finalista Premio COMBAT 2020 Prize – Museo G.Fattori, Livorno
Finalista Jaguar e Artissima per JaguART, progetto speciale Artissima 2020
2019
Finalista Premio Nazionale delle Arti 2018/2019 – XIV edizione sezione Arti visive – Accademia Albertina, Torino.

ivanterranova.it

CV Vitae Ivan Terranova

Portfolio Ivan Terranova

Discipline