Iolanda Russo

Freccia destra
Freccia sinistra

Profilo biografico

Iolanda Russo nasce a Catania il 07 Marzo 1988. Diplomata al Liceo Artistico Statale di Catania nel 2005 con il massimo dei voti. Dal 2006 al 2008 frequenta il corso di Ingegneria Edile – Architettura presso l’Università di Catania. Nel 2008 si iscrive al corso di Scultura dell’Accademia delle Belle Arti di Catania, dove ha avuto modo di approfondire diverse tecniche e conoscere i vari materiali d’uso, prediligendo, in ultimo, la scultura in legno.

Dal 2011 partecipa a numerose collettive e fiere d’Arte di respiro internazionale. Nel 2013 con la partecipazione all’Art FaCTory 03 inizia una proficua collaborazione con la Galleria Arionte Arte Contemporanea di Catania, dove lo stesso anno metterà in scena la prima Mostra Personale dal titolo Convergenti.
Nel suo lavoro, dimensione artistica e realtà si incontrano e rendono possibile la percezione della forma relazionata ad immagini e concetti radicati nella memoria umana. Forma e contenuto dialogano, così come l’opera e l’osservatore, arrivando ad una integrazione di totalità organica e concettuale.
Le opere di Iolanda Russo si distinguono per l’originalità tecnica che conserva il carattere estetico e narrativo della tradizione scultorea. Peculiarità sono elementi appuntiti, realizzati e assemblati meticolosamente dall’artista, che si ritrovano come una costante dal 2013 a oggi, traducendosi così in una firma, permettendo ormai la riconoscibilità delle sue opere e del suo stile agli addetti ai lavori tanto quanto al pubblico.

Discipline