Giuseppe Maiorana

Freccia destra
Freccia sinistra

Profilo biografico

Nato nel 1977 a Salemi (TP), vive a Castellammare del Golfo. Si occupa di didattica, progetti culturali e curatoriali, formazione, rigenerazione e valorizzazione delle comunità.
Dal 2007 al 2014 è stato Responsabile alle attività didattiche presso il Museo d’arte Contemporanea “L. Corrao” di Gibellina.
Da luglio 2020 è presidente della Rete Museale e Naturale Belicina. Dal 2014 al 2017 è stato Assessore alla Cultura, Turismo e Spettacolo, Politiche giovanili e Comunitarie al Comune di Salemi. In tale occasione, nello specifico, ha ideato, costituito e regolamentato per il Comune di Salemi il
Sistema museale di Salemi. Da 2014 ad oggi ha ideato e portato avanti il percorso di rigenerazione della tradizione sui pani votivi della Città di Salemi che ha condotto verso la costituzione dell’Ecomuseo del Grano e Pane nel 2019, ricoprendone oggi il ruolo di coordinatore. Dal 2017 al 2019 è esperto del sindaco alla cultura della Città di Salemi. Dal 2017 al 2020 è Docente di Allestimenti degli spazi espositivi e Progettazione grafica presso l’Accademia di Belle Arti “Kandinskij” di Trapani. Nel 2019 ritorna ad essere Assessore alle Culture e Partecipazione, Turismo e Spettacolo, Sport, Politiche giovanili e Comunitarie al Comune di Salemi. Dal 2011 ad oggi è direttore dello spazio museale Belìce/EpiCentro della Memoria Viva_CRESM di Gibellina.
Ha all’attivo una serie di pubblicazioni legate alla didattica per i musei, la partecipazione attiva per il recupero delle tradizioni attraverso l’arte.

ALCUNE PUBBLICAZIONI:

> Giuseppe Maiorana, Panedicole di Salvo Catania Zingali, catalogo mostra, edizione LSC-NEWL’INK, L’Habitat, 2021

> Giuseppe Maiorana, “Agrodolce_Traslitterazioni contemporanee” catalogo mostra, edizione LSC-newl’ink, L’Habitat, 2019

> Giuseppe Maiorana, “Possibili forme per possibili alterazioni, Pratiche di partecipazione per la costituzione del’Ecomuseo del grano e del pane”, edizione LSC-newl’ink, L’Habitat, 2018

> Tanino Bonifacio-Giuseppe Maiorana, catalogo Mostra “Gianbecchina. Il pane della terra”, edizione Archivio Gianbecchina, 2018

> Giuseppe Maiorana, “Narrazione e continuità del pane rituale. Arte contemporanea e tradizione”, catalogo mostra, edizione LSC-newl’ink, L’Habitat, 2017

> Giuseppe Maiorana, “Gibellina: il museo da vivere, racconto di un’esperienza”, edizione LSC-newl’ink, 2016

> Giuseppe Maiorana/Susanna Vallebona, “Ritualità, tradizione e contemporaneità del pane”, edizioni Esseblu, 2016

> Ornella Fazzina, “Pane, ritualità, tradizione e contemporaneità”, edizione LSC – new l’ink, 2015, con un testo di Giuseppe Maiorana.

> Giuseppe Maiorana, “Visioni notturne Sostenibili. Un racconto di esperienze”, edizione LSC-newl’ink, 2015

> AA.VV “Il museo per tutti. Esperienze di didattica museale” Collana Buchi neri, pagg 145-149,Gruppo Editoriale Kalòs, 2010

> G. Maiorana, “Gibellina didattiche per il contemporaneo. Contesto/testo visivo/testo verbale”, edizione Museo d’arte Contemporanea Gibellina, ottobre 2009

Discipline