Gianluca Lombardo

Freccia destra
Freccia sinistra

Profilo biografico

(Catania, 1966). Artista multimediale e curatore. Dopo la formazione accademica in Pittura, inizia a Roma l’attività multidisciplinare che ha caratterizzato per molti anni la sua produzione. Si occupa di videoarte e di didattica del sistema dell’arte contemporanea.

La sua ricerca, caratterizzata da un uso trasversale dei media visuali, spazia dalla pittura alla fotografia, dal video ai metodi processuali.
Nel 2003 è tra i fondatori di SSRG (sicilian soundscape researchgroup), associazione multidisciplinare interessata al paesaggio sonoro.
Come curatore ha seguito il lavoro di diversi artisti, e presieduto e organizzato numerosi eventi, anche in ambito accademico, legati al video e all’arte contemporanea.
La produzione recente lo vede in collaborazione con altri artisti perprogetti sviluppati sia in Italia che all’estero.

Tra le recenti esposizioni: 2021: TERRA/TERRE (in corso) progetto italo-svizzero ideato da V. Caflisch, a cura di V.L. Barbagallo, Museo Morat, Murten-Svizzera. 2019: THE LIFE OF AN ARTIST’S BOOK, a cura di A. Guillot, On The Contemporary, Catania. 2018: WHAT WATER, bi-personale in collaborazione con M. Barone, a cura di V.L. Barbagallo, 091 Art Project, con il contributo di Rizzuto Gallery, Palermo. –LIGHT AND SENSITIVE, a cura di A. Guillot, Palazzo della Cultura, Catania. –S/T+I/M x GENERAZIONI, a cura di G. Frazzetto, Palazzo della Cultura, Catania. –TRANS, College Calvin, Ginevra-Svizzera. 2017: LES MINIMES, Centre Culturel Aux Capucins, Romon-Svizzera. –IMAGO MUNDI-MEDITERRANEAN ROUTES/LUCIANO BENETTON COLLECTION, ZAC Zisa Zona Arti Contemporanee, Palermo. 2016: HEART, a cura di F.Pappalardo e V.L.Barbagallo, Catalogo Moondi Ed., con testo di D.Paparoni, A.O-U “Policlinico-Vittorio Emanuele”, Catania. –VISARTE, Happening in occasione di 150 ans Visarte-Suisse, Fribourg, Svizzera. 2015: CROSSROAD, Laboratorio di Progettazione Curatoriale coordinato da V. L. Barbagallo, Dipartimento di Scienze Umanistiche UNICT, Fondazione Brodbeck, Catania. –HANDBOOKS, a cura di Balloon Project, CCPC, Catania. –GIVE WAY TO GIVE A WAY, BOCS, Catania. –TAOACADEMY, Palazzo Corvaja, Taormina, Messina. –ARTFACTORY 05, Palazzo Valle/Fondazione Puglisi Cosentino, Catania.

La sua attività didattica si concentra sia sulle modalità possibili dell’opera contemporanea, che sulla conoscenza del sistema dell’arte attuale, verso cui è indirizzata la formazione più matura. In tal senso la produzione svolta è frequentemente finalizzata all’attività espositiva, concepita come naturale sviluppo del processo di apprendimento, indirizzando gli studenti verso realtà del sistema locale e nazionale funzionali alla carriera di un giovane artista.

Tra le recenti esposizioni didattiche: 2020: coordinamento presentazione elaborati per JAGUART/ARTISSIMA 2020, a cura di I.Bonacossa, M.Ligreggi, S.Lacagnina, S.e P. Brodbeck, Fotiauto, Catania. 2019: AD INVISIBILIA, mostra del Corso di Nuovi Linguaggi dell’ABA Catania, in collaborazione con la Prof.ssa M. Barone, e il La­bo­rato­rio in Pro­get­ta­zio­ne Cu­ra­to­ria­le/UNICT tenuto della Dott.ssa V.L.Barbagallo, Fondazione Brodbeck, Catania. 2018: EGO ECO, mostra del Corso di Pittura dell’ ABA Catania, in collaborazione con il La­bo­ra­to­rio in Pro­get­ta­zio­ne Cu­ra­to­ria­le/UNICT tenuto dalla Dott.ssa V.L.Barbagallo, Fondazione Brodbeck, Catania. 2014: IL MAESTRO PRESENTA L’ALLIEVO, VI Edizione-Premio Ugo Guidi, a cura di E. Frediani, Montignoso, Massa Carrara.

Discipline