Enrico La Rosa

Profilo biografico

Laurea in Architettura, indirizzo progettuale, presso La Sapienza – Università di Roma – Tesi di laurea in Museografia. Docente presso Aba Catania dal 1999 ad oggi, inizialmente come docente a contratto e successivamente come docente di ruolo.

Sin dalle sue prime esperienze professionali, in qualità di Architetto, il suo interesse per le tecnologie informatiche, applicate alla progettazione architettonica, è cresciuto in maniera esponenziale al punto da conformare, in ambito lavorativo, la sua figura professionale rendendolo un esperto in Progettazione CAD e Modellazione Solida.

Ha collaborato con diverse aziende nazionali ed internazionali, contribuendo con le sue diversificate ed acquisite esperienze professionali, alla redazione di progetti di altissimo livello tecnologico ed architettonico.

Dal 1999 ad oggi è Docente presso l’Accademia di Belle Arti di Catania. Durante questi anni di docenza il suo contributo all’evoluzione tecnologica dell’Istituzione è stato notevole, affermando sempre di più l’uso delle Tecnologie Informatiche in ambito dei Beni Culturali e non solo. Insegna Progettazione Bidimensionale e Tridimensionale, Modellazione Solida, Scansione 3D mediante l’uso di Scanner a luce strutturata, Stampa 3D, Rendering, Animazione e Post-Produzione video, il tutto nei diversi ambiti didattici nei quali è docente.

Nella scuola di Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico Contemporaneo, educa gli allievi a prendersi cura del Territorio in cui vivono e dei Beni Culturali presenti in esso attraverso la ricerca, lo studio, l’analisi, la progettazione e la ricostruzione tridimensionale dei beni storico-artistici, in quanto essi rappresentano il nostro capitale culturale e territoriale, storia e luoghi del vissuto di ogni singolo individuo.

Ha promosso l’Istituzione in quanto vivace fucina di talenti e di brillanti idee, contenitore di Arte, Cultura e Tradizione, partecipando ad eventi, mostre e progetti di interesse Locale e Nazionale, coinvolgendo gli allievi della scuola di Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico Contemporaneo, Scultura e Scenografia.

Discipline