Emanuela Nicoletti

Freccia destra
Freccia sinistra

Profilo biografico

(Enna, 1973) Laureata in Lingue e Letterature Straniere, si è specializzata in lingua e traduzione inglese e tedesca presso la Gerhard Mercator Universität di Duisburg (DE). Opera in qualità di traduttore nel campo dell’editoria ad indirizzo artistico. È professore di Inglese per la Comunicazione Artistica presso le Accademie di Belle Arti di Catania e di Palermo.

Approfondisce la ricerca nell’ambito dei Translation Studies e dell’English for Specific Purposes con un’attenzione particolare al linguaggio delle arti visive, coniugando la pratica linguistica con l’attività di coordinamento e promozione di progetti editoriali ed espositivi. Dal 2006 ha al suo attivo la collaborazione con centri d’arte e gallerie, tra cui Museum — Osservatorio dell’arte contemporanea in Sicilia, e KoobookArchive, archivio del libro e del multiplo d’artista, per i quali svolge attività di interpretariato e traduzione. Nel 2018 contribuisce alla fondazione dello spazio di verifica sul contemporaneo On the Contemporary, Catania. Dal 2005 è traduttore ufficiale della rivista d’arte contemporanea “Arte e Critica” per la quale ha esercitato anche attività pubblicistica. 

Tra le sue traduzioni: Massimiliano Scuderi, Il Prometeo cauto, tra estetica e funzionalismo, in “Arte e Critica” #95, 2020; AA.VV., Carmelo Nicosia. Ali / Wings, Tyche, 2019; AA.VV., KoobookArchive 2008-2018, Tyche, 2018; Giovanni Anceschi, Francesco Dondina, L’altra grafica tra pubblico e sociale, Tyche, 2018; Roberto Lambarelli, Arte e politica. Gli anni di Gilardi. Conversazione con Tommaso Trini, in “Arte e Critica” #88/89, 2017; AA.VV., In Series #2, Tyche, 2016; AA.VV., Ficarra_Contemporary Divan, Ed. Arte e Critica, 2015; Raffaele Gavarro, Impresa Pittura, Christian Maretti, 2010; Domenico Quaranta, La condizione postmediale, in “Arte e Critica” #46, 2006; AA.VV., Leo Matiz e l’eloquenza del silenzio, Ed. Museum, 2006; Lawrence Carroll, Under the blue, in “Carte d’Arte” #3, 2013; Linda Blumberg, Chuck Close, Portraits, in “Carte d’Arte”, 2002; Victor Pasmore, Art as a Function of Consciousness, Ed. Carte d’Arte, 1996.

© Emanuela Nicoletti, foto Egidio Liggera.