EKSPERIMENTA 2024 – 3° EDIZIONE

Prosegue la collaborazione tra Magma – mostra di cinema breve e Accademia di Belle Arti di Catania con Eksperimenta, una sezione dedicata alla sperimentazione e alla videoarte che possa essere un punto di incontro tra opere realizzate da studenti, da videoartisti e videomaker internazionali.

Magma è un festival internazionale di opere prime e cortometraggi che si svolge da 23 anni tra Acireale e Catania. Con Eksperimenta, gli studenti potranno meglio comprendere cosa accade e quali sono le logiche produttivo/organizzative che guidano un evento di promozione audiovisiva, avere l’occasione di vedere corti sperimentali realizzati all’estero e presentare al pubblico i propri lavori.

L’appuntamento è fissato per il 4 novembre 2024 presso ABACT.


C’è ancora la possibilità di partecipare al bando di concorso di Eksperimenta 2024: sono ammesse opere di videoarte monocanale, cortometraggi sperimentali, audiovisivi deepfake, e opere non fiction, anche in animazione digitale, realizzate dopo il 2021 e per una durata massima di 10 minuti.
Si può partecipare alla selezione inviando il link all’indirizzo email eksperimenta@magmafestival.org entro il 15 ottobre 2024 e indicando nella mail i dati personali, la lista dei crediti e la scheda tecnica del film.
Le opere parteciperanno ad una selezione operata da una commissione di membri dell’Accademia di Belle Arti di Catania e dell’Associazione Culturale Scarti.

Per maggiori info: https://www.magmafestival.org/eksperimenta-magma-mostra-di-cinema-breve-festival-cinematografico/

Credits: le immagini sono di Zoltan Fazeks, tratte dal progetto «Il giardino segreto»