Tecniche pittoriche

Freccia destra
Freccia sinistra

Syllabus

—Obiettivi formativi

Consentire all’allievo/a l’acquisizione di abilità e conoscenze aiutandolo/a ad assimilare i contenuti in competenze personalizzate. 

—Modalità di svolgimento dell’insegnamento

Teorico/laboratoriale

—Modalità esame

Tramite discussione interattiva con la proiezione di diapositive sintetiche sugli argomenti trattati. Rappresentazione dell’esercitazione di laboratorio.

—Prerequisiti richiesti

Proprietà di linguaggio tecnico

—Frequenza lezioni

La frequenza è obbligatoria, non inferiore all’80% della totalità della didattica frontale come previsto da palinsesto, con esclusione dello studio individuale come da Art.10 del DPR n. 212 del 8 luglio 2005.

—Contenuti e programmazione del corso

  1. Presentazione del corso
  2. Conoscenza del colore come pigmento, classificazione dei colori di origine organica,inorganica,artificiale.
  3. Cronologia storica del colore,i leganti,gli oli e i medium.
  4. Conoscenza teorico pratica della preparazione dei supporti da dipingere nella loro collocazione cronologica: papiro,muro,terracotta,tavola,tela,cartaInserire argomento…
  5. Analisi storico scientifica delle tecniche pittoriche: pitture murali, tempera magra e tempera grassa,doratura, acquarello, olio, acrilico.Inserire argomento…
  1. Cronologia storica e tecnica delle Tecniche Pittoriche.
    Dall’affresco nelle caverne all’opera d’arte contemporanea.
    Percorso conosci il museo
    Museo archeologico, museo di arte moderna e contemporanea 
  2. Confronto con altri operatori nel campo dell’arte 
    Invito ad un confronto sull’arte con esperti esterni 
  3. Laboratorio di tecniche Pittoriche

—Testi di riferimento obbligatori

—Testi di approfondimento consigliati

P.Giansiracusa LeTecniche Pittoriche Storia Tipologie Materiali ,Editore Archeoclub d’Italia, sez. Siracusa.

AA.VV. Le Tecniche Artistiche,Ed.Mursia,Milano.

G.Piva, Manuale Pratico di Tecniche Pittoriche, Ed.Hoepli, Milano.

N.Caruso, Ceramica Viva , Ed. Hoepli, Milano.

J. Canady, Seminari D’Arte,unione Tipografico-Editrice Torinese, Torino.

F.Ludtke, I segreti del dipingere, Fabbri Editori, Milano.

Alan Lee, Il signore degli anelli schizzi e bozzetti, Bompiani.

Gillo Dorfles, Le oscillazioni del gusto,Skira editore spa Milano.

—Altro materiale didattico

Dispense della docente

—Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA
Gli studenti con disabilità o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da professori e da tutor (se assegnati) attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). Gli studenti possono, mediante e-mail istituzionale eventualmente anche attraverso i tutor, chiedere al professore del corso un colloquio in modo da concordare obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni e comunque non oltre la prima settimana di corso. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it

—Nota di trasparenza
Il seguente Syllabus è l’unico documento a cui gli studenti possono fare riferimento per la fruizione e il conseguimento della disciplina nell’a.a. in oggetto, non saranno pubblicati ne presi in considerazione altri programmi didattici. Le informazioni inserite nel presente documento, con particolare attenzione alle caratteristiche delle esercitazioni intermedie, degli elaborati finali e dei testi di riferimento obbligatori, non potranno essere modificate dopo l’avvio della disciplina in oggetto. Tutto ciò che non è specificatamente descritto in questo Syllabus e/o effettivamente svolto a lezione non potrà essere chiesto in fase di esame.