Tecniche di montaggio 2

Syllabus


—Obiettivi formativi

Il corso fornisce gli strumenti per comprendere e operare nel montaggio audiovisivo, spaziando dalle produzioni cinematografiche e documentaristiche al complesso universo dei nuovi media, sia dal punto di vista tecnico che culturale.

—Modalità di svolgimento dell’insegnamento
La parte pratica del corso sarà indirizzata all’apprendimento del La componente pratica si concentrerà sull’acquisizione delle competenze relative all’utilizzo del software Avid Media Composer e sulla comprensione dei Workflows da adottare in base alle diverse situazioni. Si analizzerà il ruolo dell’assistente al montaggio con esercitazione pratiche in aula.

La parte teorica del corso fornirà una comprensione approfondita del ruolo del montatore e delle diverse opportunità nel campo del montaggio. Attraverso una visione ampia del mondo audiovisivo, esploreremo diverse prospettive e illustreremo come il montaggio abbia svolto un ruolo chiave nella costruzione del significato, con una specifica attenzione al lavoro di remix e found footage.

La lista dei film e video verrà rilasciata durante il corso.

—Modalità esame

Per la valutazione il candidato dovrà preparare:

Analisi di una sequenza da un prodotto audiovisivo a scelta, possibilmente non già discusso a lezione.

Il progetto di un montato realizzato per l’esame. Presentazione verbale, e tecnica, il progetto dovrà essere “aperto” non va bene un file video ma serve tutto il progetto con i relativi media file. Non saranno presi in considerazione file “chiusi”. Progetto di Foundfootage, accompagnato da una esposizione verbale.

—Prerequisiti richiesti

Conoscenza base di almeno un software di video editing.

—Frequenza lezioni

La frequenza è obbligatoria, non inferiore all’80% della totalità della didattica frontale come previsto da palinsesto, con esclusione dello studio individuale come da Art.10 del DPR n. 212 del 8 luglio 2005.

—Contenuti e programmazione del corso

  1. Presentazione del corso, il montaggio, inteso in tutte le sue varianti produttive.
  2. La professione del montatore, presentazione del software più usato (per adesso) Avid media composer.
  3. L’assistente al montaggio non porta il caffè, L’importanza del ruolo della produzione cinetelevisiva.
  4. Introduzione al montaggio primitivo e alle sue funzioni nel cinema delle origini. Esercitazione su AVID gestione files
  5. Il montaggio discontinuo e la nascita della sequenza. Esercitazione su AVID Sincronizzazione e gruppi
  6. Il montaggio grafico del film sperimentale, Il montaggio ritmico, intellettuale e poetico. Esercitazione Avid La timeline
  7. L’influenza dell’espressionismo tedesco e del documentario urbano sul montaggio. Esercitazione Avid gli export
  8. Il mestiere del montatore e la retorica del montaggio invisibile, Il montaggio nel cinema di genere e d’autore. Il neorealismo, la Nouvelle Vague e le sgrammaticature della New Hollywood.
  1. Il documentario dal film saggio di Chris Marker. Josef Cornell e il found footage / esercitazione found footage_1
  2. Il riuso dell’immagine come mezzo espressivo, il documentario. Esercitazione found footage_2
  3. L’uso degli archivi nel cinema. Esercitazione found footage_3
  4. Cinema Espanso e rimediazioni, il remix. Esercitazione found footage_4 presentazione progetti
  5. Gli archivi una preziosa risorsa, analisi degli archivi.
  6. Lo stock footage e L’Intelligenza artificiale generativa analisi delle piattaforme
  7. Revisione progetti
  8. Revisione progetti
  9. Revisione progetti
  10. Revisione progetti
  11. Revisione progetti
  12. Revisione progetti

—Testi di riferimento obbligatori

Bertozzi Marco, Recycled Cinema,Immagini perdute, visioni ri-trovate, Marsilio, Venezia, 2013.



—Testi di approfondimento consigliati

Cassani, Diego, Manuale di montaggio – tecnica dell’editing nellacomunicazione cinematografica e audiovisiva, UTET, Torino,2006.

Bourriaud Nicolas, Postproduction. Come l’arte riprogramma il mondo, Postmedia Books, Milano, 2004.

—Altro materiale didattico

in aggiornamento…

—Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA
Gli studenti con disabilità o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da professori e da tutor (se assegnati) attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). Gli studenti possono, mediante e-mail istituzionale eventualmente anche attraverso i tutor, chiedere al professore del corso un colloquio in modo da concordare obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni e comunque non oltre la prima settimana di corso. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it

—Nota di trasparenza
Il seguente Syllabus è l’unico documento a cui gli studenti possono fare riferimento per la fruizione e il conseguimento della disciplina nell’a.a. in oggetto, non saranno pubblicati ne presi in considerazione altri programmi didattici. Le informazioni inserite nel presente documento, con particolare attenzione alle caratteristiche delle esercitazioni intermedie, degli elaborati finali e dei testi di riferimento obbligatori, non potranno essere modificate dopo l’avvio della disciplina in oggetto. Tutto ciò che non è specificatamente descritto in questo Syllabus e/o effettivamente svolto a lezione non potrà essere chiesto in fase di esame.