Serigrafia

Syllabus

—Obiettivi formativi

Presentazione del corso di tecniche serigrafiche sperimentali Storia e tecnica della Serigrafia. Dalla “bottega”, alla traduzione grafica dell’opera unica. Il segno come architettura dell’immagine.
Progettazione ed esecuzione di elaborati inerenti al proprio linguaggio grafico ed espressivo da realizzare secondo i canoni tecnici della disciplina. Dal manifesto, al libro d’artista, al libro d’arte illustrato, all’opera unica. Il piano di lavoro prevede, acquisito lo studio tecnico pratico della serigrafia, l’applicazione nell’ambito dell’espressione artistica, delle ricerche e delle sperimentazioni che appartengono ai propri linguaggi intimi. Lo studio di tutte le possibilità tecnico pratiche per realizzare degli elementi segnici ed il loro rapporto grafico, atto ad ottenere una migliore riproducibilità per la creazione degli elaborati che verranno presentati a fine anno insieme ad un elaborato teorico monografico. I temi vanno concordati col docente. Principi tecnici, metodi di esecuzione dell’immagine sulla seta, immagini sul telaio, telaio a perdere, Ulano film, elaborazione fotografica, processi di stampa, inchiostri e strumenti.
Supporti carta, metallo, legno, plexiglas, stoffa, ceramica.

—Modalità di svolgimento

Didattica a distanza (DAD)

—Modalità esame

Esame teorico pratico tramite presentazione di un elaborato teorico storico/monografico ed elaborati pratici che rispecchiano i criteri della disciplina

—Prerequisiti richiesti

Conoscenza della storia serigrafia, conoscenza delle tecniche di stampa

—Frequenza delle lezioni

La frequenza è obbligatoria non inferiore all’80 per cento della totalità delle attività formative, con esclusione dello studio individuale. Per un massimo di 25 ore (5 lezioni).

—Contenuti del corso

  1. Introduzione alla serigrafia, storia e applicazione, nel contesto culturale e sociale del tempo
  2. Il segno e il rapporto fra immagine e forma e proprie applicazioni
  3. Il segno, il colore, la stampa
  4. Dall’opera unica alla progettazione e produzione dell’opera seriale.
  5. Analisi, progettazione, strumenti e supporti.Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.
  6. Rapporto e suddivisione cromatica
  1. Realizzazione di un libro d’arte dalla fase progettuale alla realizzazione editoriale
  2. Realizzazione di un libro d’artista dalla fase progettuale alla realizzazione editoriale.
  3. Il manifesto, la pubblicità, l’editoria illustrataL’opera unica come edizione editoriale, analisi delle opere d’arte a stampa serigrafica
  4. Analisi tecnica e applicazioni pratiche
  5. Consulto e verica degli elaborati

—Testi di riferimento obbligatori

Istituto Nazionale per la Grafica, Litografia Serigrafia, De Luca Editori D’Arte 2006;

AA. VV, USA. POP. Serigrafie, Acireale, 1971;

Maurizio Calvesi, A. Boatto, Serigrafie pop, Calcografia Nazionale, 1969;

A.B. Oliva S.Hunter, P.Scimmel, American Pop Art, Nuova Tavolozza, 1998;

Dino Formaggio, L’arte come idea, come esperienza, Mondatori, 1990;

George Kubler, La forma del tempo, Einaudi, 1989;

Marshall Mc Luhan, Gli strumenti del comunicare, Garzanti, 1967;

— Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA

Gli studenti con disabilità e/o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da docenti e tutor attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). 
Gli studenti interessati possono chiedere al docente di riferimento, anche attraverso il proprio tutor dove assegnato, un colloquio personale, mediante mail istituzionale, in modo da programmare insieme obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. 
Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni o comunque non oltre la prima settimana di corso, al fine di attivare eventuali misure a garanzia di pari opportunità sia per le lezioni che per gli esami. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it