Scultura 3 M-Z

Syllabus

—Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire allo studente l’apprendimento delle diverse tecniche che formano il linguaggio proprio della Scultura, allo stesso tempo si favorisce la ricerca, la sperimentazione e la creatività compositiva ed espressiva, in modo da ottenere strutture tridimensionali relazionate allo spazio in sintonia con gli sviluppi e le innovazioni del linguaggio plastico-formale contemporaneo.

Tenendo conto della propedeuticità dei percorsi sarà data attenzione allo studio dei fenomeni artistico-culturali che hanno attraversato la storia della Scultura e che caratterizzano l’arte contemporanea.

Si affronterà la ricerca plastica partendo da un’impostazione affine alle esigenze del singolo allievo, ad esempio di tipo figurale, legata all’esperienza propria dell’essere umano, o di tipo razionale approcciandosi alla materia utilizzando elementi geometrici elementari; se non anche con peculiarità di forma organica quanto disorganica. Si concluderà la fase triennale del percorso formativo legato all’approfondimento delle tecniche di base, essenziali per poter sviluppare una ricerca individuale nell’ambito della Scultura che abbia respiro contemporaneo sebbene legata alla tecniche della tradizione quanto alla elaborazione e sperimentazione dei nuovi linguaggi espressivi.

Nello specifico, alla luce delle prime esperienze laboratoriali sostenute, e propedeutiche al corso Scultura, si realizzeranno opere scultoree con un approccio avanzato sia in termini tecnici sia concettuali.



—Modalità di svolgimento

Lezioni frontali in laboratorio.
I semestre:  1a–8a settimana (giovedì, venerdì e sabato) ore 08.15-13.15

Studio grafico progettuale: occasione di riflessione e chiarificazione dell’idea progettuale ed individuazione dei materiali adeguati, realizzazione di cartella con elaborati grafici.

Studio plastico: esecuzione dell’opera ideata nel suo sviluppo in bassorilievo, altorilievo, tuttotondo o installazione.

Relazione finale: illustrazione del processo creativo con riferimento storico-artistico, descrizione dei materiali e della tecnica utilizzata per la realizzazione.



—Modalità esame

Valutazione dei progetti grafici e delle opere realizzate in laboratorio e relativa relazione tecnica. Approfondimento teorico degli argomenti trattati durante le lezioni frontali.

—Prerequisiti richiesti

Propensione alla visione tridimensionale dell’oggetto nello spazio.

—Frequenza delle lezioni

La frequenza è obbligatoria non inferiore all’80 per cento della totalità delle attività formative, con esclusione dello studio individuale. Per un massimo di 25 ore (5 lezioni).

—Testi di riferimento obbligatori

P. Di Gennaro, I modi della scultura, Hoepli.

—Testi di approfondimento consigliati

J. Collins, Scultura oggi, Phaidon Press. Milano, 2008.

— Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA

Gli studenti con disabilità e/o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da docenti e tutor attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). 
Gli studenti interessati possono chiedere al docente di riferimento, anche attraverso il proprio tutor dove assegnato, un colloquio personale, mediante mail istituzionale, in modo da programmare insieme obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. 
Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni o comunque non oltre la prima settimana di corso, al fine di attivare eventuali misure a garanzia di pari opportunità sia per le lezioni che per gli esami. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it