Scultura 2 M-Z

Syllabus

—Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire allo studente l’apprendimento delle diverse tecniche che formano il linguaggio proprio della Scultura, allo stesso tempo si favorisce la creatività compositiva ed espressiva, in modo da ottenere strutture tridimensionali relazionate allo spazio in sintonia con gli sviluppi e le innovazioni del linguaggio plastico-formale contemporaneo.

Tenendo conto della propedeuticità dei percorsi attenzione sarà data allo studio dei fenomeni artistico-culturali che hanno attraversato la storia della Scultura, approfondendo tuttavia anche la conoscenze della scultura contemporanea.

Si affronterà la ricerca plastica con un impostazione libera, di tipo figurale o razionale, approcciandosi alla materia sulla base dell’esperienza dell’essere umano, quale osservatore del mondo naturale, oppure utilizzando elementi geometrici elementari, o altro ancora ma ad ogni modo affini alle esigenze espressive dello studente, con l’obbiettivo di trasferire all’allievo non solo le basi tecniche e culturali, ma la consapevolezza di poter costruire un percorso individuale, all’insegna della ricerca Scultorea legata tanto alla tradizione quanto alla elaborazione e sperimentazione dei nuovi linguaggi espressivi.

Nella fattispecie, pertanto, durante il secondo anno si continuerà ad approfondire le tecniche di base ma con un primo approccio a contenuti e tematiche che mostreranno l’avvio di una ricerca personale.



—Modalità di svolgimento

Lezioni frontali in laboratorio.

Studio grafico progettuale: occasione di riflessione e chiarificazione dell’idea progettuale ed individuazione dei materiali adeguati, realizzazione di cartella con elaborati grafici.

Studio plastico: esecuzione dell’opera ideata nel suo sviluppo in bassorilievo, altorilievo o in tuttotondo.

Relazione finale: illustrazione del processo creativo con riferimento storico-artistico, descrizione dei materiali e della tecnica utilizzata per la realizzazione.


I semestre:  1a–8a settimana (giovedì, venerdì e sabato) ore 08.15-13.15

—Modalità esame

Valutazione dei progetti grafici e delle opere realizzate in laboratorio e relativa relazione tecnica. Approfondimento teorico degli argomenti trattati durante le lezioni frontali.

—Prerequisiti richiesti

Propensione alla visione tridimensionale dell’oggetto nello spazio.

—Frequenza delle lezioni

La frequenza è obbligatoria non inferiore all’80 per cento della totalità delle attività formative, con esclusione dello studio individuale. Per un massimo di 25 ore (5 lezioni).

—Testi di riferimento obbligatori

P. Di Gennaro, TiI modi della sculturatolo, Hoepli.

—Testi di approfondimento consigliati

Rosalind Krauss, Passaggi, Mondadori.

W. Kandinsky, Lo spirituale nell’arte, SE, 2005.

— Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA

Gli studenti con disabilità e/o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da docenti e tutor attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). 
Gli studenti interessati possono chiedere al docente di riferimento, anche attraverso il proprio tutor dove assegnato, un colloquio personale, mediante mail istituzionale, in modo da programmare insieme obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. 
Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni o comunque non oltre la prima settimana di corso, al fine di attivare eventuali misure a garanzia di pari opportunità sia per le lezioni che per gli esami. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it