Scultura 2 A-L

Materiale Didattico

Syllabus

—Obiettivi formativi

.

Il corso si propone di fornire allo studente l’apprendimento delle diverse tecniche che formano il linguaggio proprio della Scultura, allo stesso tempo si favorisce la ricerca, la sperimentazione e la creatività compositiva ed espressiva, cercando di realizzare opere relazionate allo spazio in sintonia con gli sviluppi e le innovazioni del linguaggio plastico-formale contemporaneo.
Tenendo conto della propedeuticità dei percorsi attenzione sarà data allo studio dei fenomeni artistico-culturali che hanno attraversato la storia della Scultura.
Si affronterà la ricerca plastica partendo da un’impostazione o di tipo figurale, legata all’esperienza propria dell’essere umano di osservazione del mondo naturale, o di tipo razionale approcciandosi alla materia utilizzando elementi geometrici elementari; con l’obbiettivo di trasferire all’allievo le basi tecniche e culturali essenziali per poter sviluppare una ricerca individuale tanto nell’ambito della Scultura legata alla tecniche della tradizione, quanto nell’elaborazione e nella sperimentazione dei nuovi linguaggi espressivi.
Nel secondo anno, in particolare, si andrà verso una ricerca personale dell’opera proseguendo sullo studio intrapreso nell’anno precedente ed approfondendo le tecniche di base per la scultura.



—Modalità di svolgimento

Lezioni frontali in laboratorio.
Studio grafico progettuale: occasione di riflessione e chiarificazione dell’idea progettuale ed individuazione dei materiali adeguati, realizzazione di cartella con elaborati grafici.
Studio plastico: esecuzione dell’opera ideata nel suo sviluppo in bassorilievo, altorilievo o in tuttotondo.
Relazione finale: illustrazione del processo creativo con riferimento storico-artistico, descrizione dei materiali e della tecnica utilizzata per la realizzazione.



—Modalità esame

Valutazione dei progetti grafici e delle opere realizzate in laboratorio e relativa relazione tecnica. Approfondimento teorico degli argomenti trattati durante le lezioni frontali.

—Prerequisiti richiesti

Propensione alla visione tridimensionale dell’oggetto nello spazio.

—Frequenza delle lezioni

La frequenza è obbligatoria, non inferiore all’80% della totalità della didattica frontale come previsto da palinsesto, con esclusione dello studio individuale come da Art.10 del DPR n. 212 del 8 luglio 2005.

—Contenuti del corso

  1. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.
  2. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.
  3. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.
  4. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.
  5. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.
  6. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.
  7. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.
  8. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.
  9. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.
  1. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.
  2. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.
  3. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.
  4. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.
  5. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.
  6. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.
  7. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.
  8. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

—Testi di riferimento obbligatori

“I modi della scultura” – P. Di Gennaro – Hoepli.

Testi di Riferimento Consigliati

“Scultura oggi” – J. Collins – Phaidon Press. Milano – 2008.

“Lo spirituale nell’arte” – W. Kandinsky – SE – 2005.

— Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA

Gli studenti con disabilità e/o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da docenti e tutor attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). 
Gli studenti interessati possono chiedere al docente di riferimento, anche attraverso il proprio tutor dove assegnato, un colloquio personale, mediante mail istituzionale, in modo da programmare insieme obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. 
Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni o comunque non oltre la prima settimana di corso, al fine di attivare eventuali misure a garanzia di pari opportunità sia per le lezioni che per gli esami. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it