Progettazione multimediale

Syllabus

Dipartimento di Progettazione e arti applicate DASL08—

Accademico di Secondo livello in Audiovisivo e Cinema
corso in Cinema

Progettazione multimediale

Codice ABTEC4O — ore 100 CFA 8
a.a. 2023–2024

Professore

Salvatore Zinna

—Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire agli studenti le conoscenze e le competenze necessarie per progettare e creare progetti multimediali per lo spettacolo dal vivo utilizzando Isadora, Ableton Live e TouchDesigner, integrando inoltre i fondamenti del cinema VR 360°, lo stitching e il montaggio. Gli obiettivi specifici includono:

  1. Comprendere i concetti chiave di Isadora, Ableton Live, TouchDesigner e dei principali aspetti del cinema VR 360°, come il stitching e il montaggio.
  2. Sviluppare progetti di spettacolo multimediale originali, integrando elementi visivi, sonori, interattivi e tecnologici.
  3. Approfondire la comprensione del processo creativo e del lavoro collaborativo per il raggiungimento di obiettivi comuni nel contesto della progettazione multimediale per lo spettacolo dal vivo.

—Modalità di svolgimento dell’insegnamento

Lezioni Teoriche: Introduzione ai concetti fondamentali della progettazione multimediale per lo spettacolo dal vivo, con casi di studio, esempi pratici e analisi critica di progetti multimediali esistenti.

Laboratori Pratici: Applicazione delle conoscenze teoriche tramite l’utilizzo di Isadora, Ableton Live, TouchDesigner e strumenti per il cinema VR 360°, con un focus sulle interazioni MIDI e la creazione di progetti multimediali interattivi.
Collaborazione e Discussione: Promozione della collaborazione tra gli studenti per discutere idee, problemi e soluzioni durante le lezioni e i laboratori.

Esercitazioni e revisioni

Non sono previste esercitazioni intermedie.

Elaborato finale

Per il conseguimento della materia è prevista la realizzazione di un elaborato da esporre contestualmente all’esame. L’elaborato finale per essere ammesso dovrà necessariamente avere le seguenti caratteristiche: Gli studenti dovranno lavorare in gruppo per progettare, sviluppare e presentare un’installazione multimediale interattiva utilizzando Isadora, Touchdesigner e Ableton Live. L’installazione dovrà integrare elementi audiovisivi, proiezioni, effetti speciali e interazione in tempo reale tra le applicazioni.

Gli studenti dovranno sviluppare un concept unico e originale per lo l’installazione multimediale, basata su un tema o un’idea specifica. Dovranno presentare una descrizione chiara del concept e degli obiettivi artistici del progetto.

Gli studenti dovranno creare un design visivo e sonoro coerente per l’installazione, tenendo conto dei principi di progettazione multimediale e dell’esperienza del pubblico. Dovranno utilizzare Isadora, Touchdesigner e Ableton Live per creare e manipolare i contenuti audiovisivi.

Gli studenti dovranno sfruttare le potenzialità di interazione tra Isadora e Ableton Live utilizzando il protocollo MIDI. Dovranno progettare e implementare modalità interattive per coinvolgere il pubblico nello spettacolo, ad esempio attraverso l’utilizzo di sensori o controller esterni.

Gli studenti dovranno realizzare il progetto, includendo la programmazione delle interazioni, la creazione e l’integrazione dei contenuti audiovisivi, e la gestione degli aspetti tecnici dello spettacolo dal vivo. Dovranno dimostrare competenze nell’utilizzo di Isadora, Touchdesigner e Ableton Live.

Gli studenti dovranno presentare il loro spettacolo multimediale interattivo in un contesto pubblico, ad esempio in un teatro o in un evento dedicato. La presentazione dovrebbe includere una spiegazione del concept, una dimostrazione dal vivo dello spettacolo e un momento di discussione e feedback con il pubblico.

Nota: Gli studenti saranno supportati durante tutto il processo di sviluppo del progetto finale attraverso lezioni, tutoraggio e feedback individuali da parte del docente.

—Modalità esame

Esame orale sui testi di riferimento obbligatori e i contenuti illustrati a lezione.
La valutazione comprenderà anche l’elaborato finale.

—Prerequisiti richiesti

Conoscenza di base del funzionamento hardware e software del computer.

—Frequenza lezioni

La frequenza è obbligatoria, non inferiore all’80% della totalità della didattica frontale come previsto da palinsesto, con esclusione dello studio individuale come da Art.10 del DPR n. 212 del 8 luglio 2005.

—Contenuti e programmazione del corso

  1. Introduzione al design e alla tecnologia multimediale
  2. Introduzione al software Isadora, un ambiente di progettazione visiva per creare effetti video e interattivi per lo spettacolo dal vivo
  3. Introduzione al software Ableton Live, un ambiente di produzione musicale utilizzato per creare colonne sonore e tracce audio per lo spettacolo dal vivo
  4. Comprensione del protocollo MIDI e del suo utilizzo per la comunicazione tra software e dispositivi esterni
  5. Esercitazioni pratiche sull’utilizzo di controller MIDI e dispositivi come kinect e webcam per il motion tracking
  6. Progettazione e realizzazione di un videomapping

—Testi di riferimento obbligatori

Anna Maria Monteverdi, Leggere uno spettacolo multimediale, Dino Audino, 2020.

Gianluigi Perrone, Realtà virtuale, Come funziona il nuovo cinema a 360°, Dino Audino, 2019

—Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA
Gli studenti con disabilità o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da professori e da tutor (se assegnati) attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). Gli studenti possono, mediante e-mail istituzionale eventualmente anche attraverso i tutor, chiedere al professore del corso un colloquio in modo da concordare obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni e comunque non oltre la prima settimana di corso. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it

—Nota di trasparenza
Il seguente Syllabus è l’unico documento a cui gli studenti possono fare riferimento per la fruizione e il conseguimento della disciplina nell’a.a. in oggetto, non saranno pubblicati ne presi in considerazione altri programmi didattici. Le informazioni inserite nel presente documento, con particolare attenzione alle caratteristiche delle esercitazioni intermedie, degli elaborati finali e dei testi di riferimento obbligatori, non potranno essere modificate dopo l’avvio della disciplina in oggetto. Tutto ciò che non è specificatamente descritto in questo Syllabus e/o effettivamente svolto a lezione non potrà essere chiesto in fase di esame.