Modellistica e tecniche della confezione

Syllabus

Dipartimento Progettazione ed arti applicate
DAPL06—Diploma Accademico di Primo livello in Fashion Design
corsoFashionDesign

MODELLISTICA E TECNICA DELLA CONFEZIONE
Codice ABPR21—125 ore 10 CFA
a.a. 2022-2023

Prof.ssaFlavia Lecci
Di Ruolo in Fashion Design (ABPR 34)
Posta elettronica istituzionale (PEO): flavialecci@abacatania.it

Orario di ricevimento: ogni martedì dalle 14:00 alle 18:00 (su prenotazione tramite peo)
Sede:Via Franchetti

—Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti le nozioni di base della modellistica e della confezione, nonché l’acquisizione della terminologia tecnica; il programma teorico-pratico si svilupperà partendo dalla conoscenza del corpo e dalle sue proporzioni, si approfondirà lo studio delle misure principali e come esse vengono riportate sul piano per la realizzazione dei cartamodelli in 2d. Si approfondirà lo sviluppo della modellistica femminile del corpino base, e varianti;gonna base e varianti; tubino; con realizzazione dei modelli in tela di cotone. Il fine è quello di fornire agli studenti le competenze per poter progettare e realizzare prototipi nel settore moda donna.

—Modalità di svolgimento dell’insegnamento
I° Semestre :1°a-7°a settimana (lunedì, martedì, mercoledì) ore 14:00-18:00

—Esercitazione
6°settimana: realizzazione del modello del corpino base con misure assegnate al momento con controlli piazzamento e punti lenti – tempo 4 ore- da svolgere in aula –

—Modalità esame

Esame orale con discussione e verifica su tutto il lavoro svolto durante il corso. La valutazione comprenderà anche gli elaborati prodotti.(coloro che hanno avuto valutazione negativa all’esercitazione dovranno ripeterla in sede d’esame).

—Frequenza lezioni

La frequenza è obbligatoria, non inferiore all’80% della totalità della didattica frontale come previsto da palinsesto, con esclusione dello studio individuale come da Art.10 del DPR n. 212 del 8 luglio 2005

—Contenuti e programmazione del corso

  1. Manichino e presa delle misure
  2. Realizzazione cartamodello corpino base in scala 1:3
  3. Realizzazione cartamod. 4 varianti corpino base in scala 1:3
  4. Confezione teline corpino base scala 1:1
  5. Differenza tra pince e tagli
  6. Realizzazione cartamodello corpino base scala 1:1
  7. Controlli/tacche e fori
  8. Confezione telina corpino base in scala 1:1
  9. Realizzazione cartamodello gonna base scala 1:3
  1. Confezione teline gonna base e varianti in scala 1:3
  2. Realizzazione cartamodello gonna base scala 1:1
  3. Controlli
  4. Confezione telina gonna base in scala 1:1
  5. Realizzazione cartamodello corpino variante 4 scala 1:1
  6. Scolli: Applicazione dei bindelli e paramontura
  7. Cuciture dritte con macchine industriali lineari
  8. Cuciture interne con tagliacuci

—Testi di riferimento obbligatori

“MODELLI PER LA MODA” Dennic Chunman Lo – Logos

—Testi di approfondimento consigliati

“IL MOULAGE Arte e tecniche nella creazione di moda” Annette Duburg/Rixt van der Tol – Promopress

—Altro materiale didattico

—Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA
Gli studenti con disabilità o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da professori e da tutor (se assegnati) attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). Gli studenti possono, mediante e-mail istituzionale eventualmente anche attraverso i tutor, chiedere al professore del corso un colloquio in modo da concordare obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni e comunque non oltre la prima settimana di corso. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it

—Nota di trasparenza
Il seguente Syllabus è l’unico documento a cui gli studenti possono fare riferimento per la fruizione e il conseguimento della disciplina nell’a.a. in oggetto, non saranno pubblicati ne presi in considerazione altri programmi didattici. Le informazioni inserite nel presente documento, con particolare attenzione alle caratteristiche delle esercitazioni intermedie, degli elaborati finali e dei testi di riferimento obbligatori, non potranno essere modificate dopo l’avvio della disciplina in oggetto. Tutto ciò che non è specificatamente descritto in questo Syllabus e/o effettivamente svolto a lezione non potrà essere chiesto in fase di esame.