Linguaggi multimediali

Syllabus

Dipartimento di Progettazione e arti applicate
DAPL11— Scuola di Cinema, Fotografia, Audiovisivo
Diploma Accademico di Primo livello in Fotografia
corso in Fotografia

Linguaggi Multimediali
Codice ABTEC40 — 75 ore 6 CFA
a.a. 2022–2023

Professore Marco Damigella

—Obiettivi formativi
L’obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti la padronanza delle tecniche di comunicazione multimediale e dei linguaggi a essa associati, nonché l’acquisizione di specifiche competenze disciplinari, professionali ed espressive nell’uso degli strumenti richiesti per lo svolgimento della professione tecnico-artistica; con particolare riferimento alle tecniche di realizzazione per le comunicazioni pubblicitarie, divulgative, informative che prevedono l’utilizzo di contenuti multimediali, nonché alle tecniche inerenti le differenti fasi di progettazione metodologica e di concept, per giungere a una fase successiva di piena sperimentazione dei mezzi tecnici, desunti dall’apparato teorico fondante il tema del corso.

—Modalità di svolgimento dell’insegnamento
II semestre: 5a-7a settimana (lunedì, martedì, mercoledì) ore 14.00-18.00
8a-9a settimana (giovedì, venerdì) ore 08.45-13.15


—Esercitazioni e revisioni
Sono previste esercitazioni intermedie oggetto di valutazione al fine del conseguimento della materia:
• esercitazione su linguaggi e scrittura creativa
• esercitazione sulla metodologia progettuale applicata al multimediale
Inoltre potrebbero essere previste prove in itinere per agevolare gli studenti nella suddivisione del programma da studiare.

—Elaborato finale
Per il conseguimento della materia è prevista la realizzazione di un elaborato da esporre contestualmente all’esame. L’elaborato finale per essere ammesso dovrà necessariamente essere approvato dal docente durante le fasi di lezione e/o revisione.

—Modalità esame
Presentazione elaborato finale ed esame orale sui testi di riferimento obbligatori e i contenuti illustrati a lezione.
La valutazione comprenderà anche le esercitazioni intermedie, le prove in itinere e l’elaborato finale dove espressamente richiesti.

—Prerequisiti richiesti
Utilizzo delle funzioni base dei social network.
Consigliata conoscenza base di Excel o software simili.

—Frequenza lezioni
La frequenza è obbligatoria, non inferiore all’80% della totalità della didattica frontale come previsto da palinsesto, con esclusione dello studio individuale come da Art.10 del DPR n. 212 del 8 luglio 2005.

—Contenuti e programmazione del corso

  1. Introduzione al corso, il multimediale
  2. I media e la comunicazione
  3. Il linguaggio creativo
  4. Metodologia progettuale applicata
  5. La comunicazione pubblicitaria
  6. I social network
  7. La social media voice
  8. Il piano editoriale
  1. Raccontare sui social
  2. Laboratorio progetto esame
  3. Laboratorio e/o prova in itinere
  4. Laboratorio e/o prova in itinere

—Testi di riferimento obbligatori
Marshall McLuhan, Gli strumenti del comunicare, Il Saggiatore, 2015.Documenti e dispense fornite in aula.

—Testi di approfondimento consigliati
Bruno Munari, Da cosa nasce cosa. Appunti per una metodologia progettuale., Laterza, 2017.
Lev Manovich – L’estetica dell’intelligenza artificiale. Modelli digitali e analitica culturale., Luca Sossella Editore, 2020

—Altro materiale didattico
Lezioni frontali in aula.

—Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA
Gli studenti con disabilità o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da professori e da tutor (se assegnati) attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). Gli studenti possono, mediante e-mail istituzionale eventualmente anche attraverso i tutor, chiedere al professore del corso un colloquio in modo da concordare obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni e comunque non oltre la prima settimana di corso. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it

—Nota di trasparenza
Il seguente Syllabus è l’unico documento a cui gli studenti possono fare riferimento per la fruizione e il conseguimento della disciplina nell’a.a. in oggetto, non saranno pubblicati ne presi in considerazione altri programmi didattici. Le informazioni inserite nel presente documento, con particolare attenzione alle caratteristiche delle esercitazioni intermedie, degli elaborati finali e dei testi di riferimento obbligatori, non potranno essere modificate dopo l’avvio della disciplina in oggetto. Tutto ciò che non è specificatamente descritto in questo Syllabus e/o effettivamente svolto a lezione non potrà essere chiesto in fase di esame.