Lettering

Syllabus

—Obiettivi formativi

Il corso di Lettering ha come obiettivi l’acquisizione dei fondamenti necessari per la progettazione tipografica: lo studio della teoria su cui si basano le regole di progettazione della disciplina, la storia dei più importanti disegnatori e fonderie di caratteri italiani e internazionali e una conoscenza approfondita del principale software per la progettazione di caratteri. Verranno studiate le diverse tipologie di caratteri tipografici, con particolare attenzione a quelli specifici per l’editoria, attraverso l’analisi di casi studio storici e contemporanei.


—Modalità di svolgimento dell’insegnamento

Il corso alterna lezioni frontali sui fondamenti della tipografia con esercitazioni pratiche volte allo sviluppo del progetto personale.

Codice Teams: 5weqg5d

—Modalità esame

Ogni studente dovrà progettare un carattere tipografico display utilizzando il software di riferimento. Per il conseguimento della materia è prevista la realizzazione di un elaborato da inviare contestualmente all’esame, l’elaborato dovrà contenere la ricerca e il percorso progettuale affrontato per l’ideazione del carattere tipografico, il character set disegnato e dei focus relativi alle sue peculiarità e i possibili utilizzi.


—Prerequisiti richiesti

Nessun prerequisito richiesto.

—Frequenza lezioni

Obblighi di frequenza non inferiore al 50 per cento per ciascuna attività formativa, con esclusione dello studio individuale, con facoltà di incrementare tale percentuale, come da Decreto del Presidente della Repubblica del 24 aprile 2024, n. 82 — Regolamento concernente modifiche al regolamento recante disciplina per la definizione degli ordinamenti didattici delle Istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica, a norma dell’articolo 2 della legge 21 dicembre 1999, n. 508, adottato con decreto del Presidente della Repubblica 8 luglio 2005, n. 212. Approvato in Gazzetta Ufficiale n.143 del 20-6-2024, in vigore dal 5 luglio 2024.

—Contenuti e programmazione del corso

  1. Introduzione al type design
  2. Software per la progettazione di caratteri
  3. Leggibilità e percezione
  4. Il tratto calligrafico: introduzione a tecniche e strumenti
  5. Scrittura e stampa, nascita ed evoluzione
  6. I sistemi di scrittura

—Testi di riferimento obbligatori

Gerrit Noordzij, Il tratto. Teoria della scrittura, Lazy Dog Press, 2020
Gerard Unger, Teoria del type design, Ronzani Editore, 2020
Jost Hochuli, Il dettaglio in tipografia, Lazy Dog Press, 2018

—Testi di approfondimento consigliati

Ewan Clayton, Il filo d’oro, Storia della scrittura, 2014, Bollati Boringhieri
Associazione calligrafica italiana, Manuale di calligrafia, 2020, Lazy Dog Press
Gerard Unger, While You’re Reading, 2006, Mark Batty Publisher
Sofie Beier, Type Tricks: Your Personal Guide to Type Design, 2017, BIS Publisher
Fred Smeijers, Counterpunch, 2011, Hyphen Press

—Altro materiale didattico
All’interno della pagina dedicata alla disciplina, saranno presenti alcuni argomenti trattati durante le lezioni come approfondimento su supporto didattico digitale e multimediale (slides, video, monografie, articoli e saggi, etc.).

—Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA
Gli studenti con disabilità o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da professori e da tutor (se assegnati) attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). Gli studenti possono, mediante e-mail istituzionale eventualmente anche attraverso i tutor, chiedere al professore del corso un colloquio in modo da concordare obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni e comunque non oltre la prima settimana di corso. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it

—Nota di trasparenza
Il seguente Syllabus è l’unico documento a cui gli studenti possono fare riferimento per la fruizione e il conseguimento della disciplina nell’a.a. in oggetto, non saranno pubblicati ne presi in considerazione altri programmi didattici. Le informazioni inserite nel presente documento, con particolare attenzione alle caratteristiche delle esercitazioni intermedie, degli elaborati finali e dei testi di riferimento obbligatori, non potranno essere modificate dopo l’avvio della disciplina in oggetto. Tutto ciò che non è specificatamente descritto in questo Syllabus e/o effettivamente svolto a lezione non potrà essere chiesto in fase di esame.