Inglese per la comunicazione artistica

Syllabus

— Obiettivi formativi

Obiettivo formativo del corso è, in primo luogo, lo sviluppo della consapevolezza del ruolo della lingua inglese in ambito artistico, con particolare riferimento agli aspetti dell’‘inglese settoriale’ (English for Specific Purposes), e precisamente alle specificità dell’inglese utilizzato nelle arti visive. Attraverso lo sviluppo e il potenziamento delle principali abilità linguistiche quali Reading, Writing, Listening e Speaking (per una conoscenza di livello intermedio superiore B2 – CEFR), lo studente dovrà essere in grado di:
• leggere e comprendere testi specialistici in lingua inglese relativi all’ambito delle arti visive, con particolare attenzione alla fotografia contemporanea;
• elaborare un testo scritto su un lavoro o un progetto fotografico/video personale;
• esporre oralmente il suddetto testo utilizzando un lessico specifico appropriato, dimostrando di avere acquisito le conoscenze linguistiche di livello intermedio superiore in riferimento alla grammatica e alla sintassi, nonché di saper comunicare in modo chiaro e articolato, riuscendo a esprimere il proprio punto di vista.

— Modalità di svolgimento

Il corso si articola in lezioni frontali e interattive, attività pratiche quali lettura e traduzione di testi tratti da riviste/pubblicazioni in lingua inglese specializzate nel settore artistico, visione e ascolto di film/video in lingua originale relativi all’attività di alcuni tra gli artisti contemporanei britannici e americani della scena internazionale, conversazione sulle tematiche trattate ed esercitazioni scritte.
I Didattica a distanza (DAD)
II semestre

— Modalità esame

L’esame si articola nelle seguenti parti:

1) Test orale volto a verificare l’apprendimento dei contenuti grammaticali oggetto di studio durante le lezioni e le esercitazioni svolte;

2) Presentazione scritta e orale di un lavoro o un progetto fotografico/video personale;

3) Presentazione orale di un aspetto a scelta della fotografia di Gregory Crewdson.

Relativamente al punto 2), lo studente dovrà inviare la presentazione scritta (formato Word, 2000 caratteri spazi inclusi) 15 giorni prima dell’esame al seguente indirizzo email: emanuelanicoletti@abacatania.it

— Prerequisiti richiesti

Conoscenza della lingua inglese pari al livello B1 del CEFR—Common European Framework of Reference for Languages.

— Frequenza delle lezioni

La frequenza è obbligatoria non inferiore all’80 per cento della totalità delle attività formative, con esclusione dello studio individuale. Per un massimo di 25 ore (5 lezioni).

— Contenuti del corso

  1. Presentazione programma del corso. Contenuti: 1) The Staged Photography of Gregory Crewdson. Focus on words and phrases (Reading/Listening/Speaking); 2) Grammar focus.
  2. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.
  3. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.
  4. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.
  5. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.
  6. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.
  7. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.
  8. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.
  9. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.
  1. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.
  2. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.
  3. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.
  4. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.
  5. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.
  6. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.
  7. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.
  8. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

—Testi di riferimento obbligatori

• Raymond Murphy, English Grammar in Use. A Self-Study Reference and Practice Book for Intermediate Learners of English, Cambridge University Press, 2016;

• Charlotte Cotton, The Photograph as Contemporary Art, Thames & Hudson, 2014 (Introduction, pp. 6-19; Chapter 2: Once Upon a Time, pp. 49-79);
https://mazzeo.files.wordpress.com/2013/09/the-photograph-as-contemporary-art-ch1-cotton.pdf
https://ddfblog2012.files.wordpress.com/2012/11/the-photo-as-contemp-art.pdf

• David Campany, Photography and Cinema, Reaktion Books, 2008 (Chapter 4, Cinema at a Standstill, pp. 134-144; 153-154);
https://esquerdadireitaesquerda.files.wordpress.com/2012/11/photography-and-cinema.pdf

—Testi di riferimento consigliati

• Zdenek Felix, Andreas Vowinckel, Constructed Realities: The Art of Staged Photography, Edition Stemmle, 1995;

• Gregory Crewdson, Beneath the Roses, Abrams, 2008;

• Michael Newman, Jeff Wall: Works And Collected Writings, Poligrafa, 2017;

— Filmografia / Videografia

Gregory Crewdson: Brief Encounters, Ben Shapiro, Usa, 2012;
(excerpts: https://youtu.be/bqtyUkGSS14, https://youtu.be/bjLlCiSShUY, https://youtu.be/BwQHaYQdgCg, https://youtu.be/oG3j-3Oc5Eo)

Gregory Crewdson speaks with Artist Profile Magazine, Australia, 201; (https://youtu.be/uQy4uiS6iKw)

Epson Print your Legacy| Photographer Gregory Crewdson, 2016;(https://www.youtube.com/watch?v=gqYNGJlA6Z4&t=61s)

Gregory Crewdson, Beneath the Roses HD, 2014; https://www.youtube.com/watch?v=Xm0jyYDh4PQ&t=76s

The Renewal of Contemporary Photography, Contacts.2, 2005;
(Jeff Wall: https://youtu.be/9Tw0ORNAqr0).

— Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA

Gli studenti con disabilità e/o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da docenti e tutor attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). 
Gli studenti interessati possono chiedere al docente di riferimento, anche attraverso il proprio tutor dove assegnato, un colloquio personale, mediante mail istituzionale, in modo da programmare insieme obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. 
Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni o comunque non oltre la prima settimana di corso, al fine di attivare eventuali misure a garanzia di pari opportunità sia per le lezioni che per gli esami. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it