Fotografia 2

Freccia destra
Freccia sinistra

Syllabus

Il corso di Fotografia 2 a come obiettivo la formazione gli studenti nell’approfondimento su quali sono i sistemi di lettura delle fotografia. Nell’ideare organizzare e realizzare dei progetti fotografici.

—Obiettivi formativi



—Modalità di svolgimento

Lezioni frontali in aula.
Secondo semestre: 7a–14a settimana (lunedì, martedì, mercoledì) ore 14,00-18,15

—Modalità esame

Il candidato/a verrà esaminato sulla parte orale dei testi assegnati dal docente, sul progetto fotografico realizzato e sugli argomenti trattati durante le lezioni. E di una parte pratica, la produzione e presentazione di un elaborato costituito da una serie di fotografie non meno di 30 immagini da stampare nel formato di cm.30×45, tecnicamente corrette, realizzate sulla base di un progetto concordato con il docente. Sono indispensabili la revisione del progetto fotografico, è obbligatorio mostrare le stampe fotografiche del progetto nel pre-esame.

—Prerequisiti richiesti


—Frequenza delle lezioni

La frequenza è obbligatoria non inferiore all’80 per cento della totalità delle attività formative, con esclusione dello studio individuale. Per un massimo di 25 ore (5 lezioni).

—Contenuti del corso

  1. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.
  2. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.
  3. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.
  4. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.
  5. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.
  6. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.
  7. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.
  8. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.
  1. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.
  2. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.
  3. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.
  4. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.
  5. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.
  6. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.
  7. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.
  8. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Testi di riferimento obbligatori Nome Cognome Autore, Titolo testo, Casa Editrice, anno.

Leonello Bertolucci, Il Foto Editing, Emuse,2020.

Sara Munari, Il portfolio fotografico,Emuse,2020.

Silvia Bordini, Photobook L’immagime di un’immagine, Postmediabook 2020.

Testi di approfondimento consigliati

Gianni Rodari. Grammatica della fantasia, Einaudi 2013. Augusto Pieroni, PORTFOLIO!, Postcart 2016. Nathan Lions, Fotografi sulla fotografia, 2004. Mark Cousins. Storia dello sguardo, il Saggiatore 2018. Silvia Camporesi, Doppio sguardo Contrasto 2019.Roberta Valtorta, Volti della fotografiaIl pensiero dei fotografi J. Novak, Bob Gowin. Imparando a imparare, J.Fontcuberta. La furia delle immagini F. Ritchin. Dopo la fotografia A.Gunthert. L’immagine condivisa S.Giusti. La caverna chiara F. Arminio. La cura dello sguardo D.Bate. Il primo libro di fotografia D.Bate. La fotografia d’arte B. Munari. Da cosa nasce cosa.

— Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA

Gli studenti con disabilità e/o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da docenti e tutor attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). 
Gli studenti interessati possono chiedere al docente di riferimento, anche attraverso il proprio tutor dove assegnato, un colloquio personale, mediante mail istituzionale, in modo da programmare insieme obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. 
Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni o comunque non oltre la prima settimana di corso, al fine di attivare eventuali misure a garanzia di pari opportunità sia per le lezioni che per gli esami. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it