Fondamenti di informatica [Mod. C]

Syllabus

—Obiettivi formativi

Il corso ha come obiettivo quello di accompagnare lo studente in percorso di crescite delle sue conoscenze informatiche. Partendo dalle nozioni base quali ad esempio: la differenza tra hardware e software, i principali componenti del computer e le loro funzionalità si passa a descrivere allo studente la differenza tra i software di base e applicativi fino ad arrivare ad approfondire aspetti come: la rappresentazione grafica degli algoritmi (flow chart), l’utilizzo delle reti, la sicurezza informatica, l’uso della virtualizzazione e l’utilizzo di software per creare arte digitale come ad esempio photoshop. In fine attraverso delle letture in lingua inglese sulla computer art, l’arte generativa e su alcuni dei loro più famosi interpreti si vuole dare agli studenti una visione diversa di arte. Ovvero di un’arte in cui l’opera prodotta non è realizzata solo attraverso l’uso di software commerciali ma è generata da un algoritmo prodotto dall’artista.

—Modalità di svolgimento dell’insegnamento

Le lezioni si terranno online in modalità di Didattica a Distanza (DAD), agli studenti verranno proiettate delle slide atte ad illustrare gli argomenti del corso. Alcune lezioni di natura più pratica verranno svolte attraverso l’utilizzo di alcuni software. Le slide, i software e tutti gli esempi o esercizi svolti durante le lezioni verranno distribuiti agli studenti come materiale didattico.

—Modalità d’esame

L’esame orale verterà su tutti gli argomenti trattati durante il corso, chi vorrà potrà presentare una tesina riguardante la computer art e l’arte generativa descrivendone le caratteristiche, alcuni dei massimi rappresentanti e alcune delle opere da essi prodotte.

—Prerequisiti richiesti

Nessuno

—Frequenza lezioni

La frequenza è obbligatoria, non inferiore all’80% della totalità   della didattica frontale come previsto da palinsesto, con esclusione dello studio individuale come da Art.10 del DPR n. 212 del 8 luglio 2005.

—Contenuti del corso

  1. Definizioni, classificazioni dei calcolatori e loro componenti.
  2. Sistemi di Numerazione, Codifica Immagini, Suoni e Video.
  3. I Sistemi Operativi e loro caratteristiche.
  4. Confronto tra i diversi Sistemi Operativi.
  5. Windows 10.
  1. Le Reti di Calcolatori.
  2. Sicurezza Informatica.
  3. lgoritmi e loro rappresentazione grafica.
  4. Photoshop, Funzionalità principali.
  5. Letture su computer art ed arte Generativa.

—Testi di riferimento obbligatori

Slide delle Lezioni

A. Marengo e Alessandro Pagano – Mc Graw Hill, Informatica di base;

—Testi di riferimento consigliati

Scanning Our Past – Computer Graphic Re-Visited: The Virtual Reconstruction of One of the First Computer Art Exhibitions – Vol. 107, No. 3, March 2019 | PROCEEDINGS OF THE IEEE Generative Art Theory – A Companion to Digital Art, First Edition. Edited by Christiane Paul;

— Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA

Gli studenti con disabilità e/o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da docenti e tutor attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). 
Gli studenti interessati possono chiedere al docente di riferimento, anche attraverso il proprio tutor dove assegnato, un colloquio personale, mediante mail istituzionale, in modo da programmare insieme obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. 
Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni o comunque non oltre la prima settimana di corso, al fine di attivare eventuali misure a garanzia di pari opportunità sia per le lezioni che per gli esami. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it