Fashion design 1

Syllabus

Dipartimento di progettazione e arti applicate /    Scuola di Progettazione artistica per l’impresa – DASL06
Diploma Accademico di Primo livello in Fashion Design
corso in Fashion Design / Fashion Design I

Fashion Design I
ABPR34 —125 ore10 CFA
a.a.2022-2023

Professoressa Flavia Lecci

Incarico Fashion design (ABPR34)

Posta elettronica istituzionale (PEO): flavialecci@abacatania.it

Orario di ricevimento: ogni martedì dalle 10,30 alle 13,30 (previa prenotazione tramite PEO)
Sede: Via Franchetti / Aula 11

Cultore della materia:Martina Raciti

—Obiettivi formativi

Il fashion designer oggi è una figura altamente qualificata, l’obiettivo del corso è di preparare gli studenti fornendo loro le conoscenze e le competenze necessarie per ricoprire questo ruolo. Per comprendere come la moda si è sviluppata nel nostro secolo gli studenti studieranno l’operato dei principali stilisti dagli inizi del novecento ad oggi con approccio critico e personale. Per diventare designer di moda è fondamentale avere talento nel disegno ed essere in grado di esprimere le idee sotto forma di schizzi, motivo per cui parte del corso sarà dedicato al disegno grafico del figurino e all’uso del colore, in modo da poter esprimere la propria  creatività e le proprie idee. L’iter progettuale partirà dalla ricerca di reference e la realizzazione dei moodboord  per definire ll concept delle 2 collezioni una di pret a porter  e l’altra di haute couture seguiranno gli schizzi e la scelta tra questi dei bozzetti finali. Per comprendere tutte le fasi che si susseguono dalla progettazione alla prototipazione si realizzerà una capsule collection di tubini ispirati ai colori primari, secondari e complementari con la realizzazione di un prototipo. Si approfondirà lo studio del tipologico dei principali capi di abbigliamento ed i relativi plat, per acquisire le conoscenze di base per la progettazione di una collezione di moda.

—Modalità di svolgimento dell’insegnamento
II semestre: 8a– 14a settimana (Lunedì, Martedì, Mercoledì) ore 14:00-18:00

—Esercitazioni e revisioni

Non sono previste esercitazioni intermedie.
L’accesso alle revisioni è libero, si suggerisce prenotazione via PEO
Nella pagina del docente è disponibile il calendario di massima delle revisioni preventivamente redatto.
(è fortemente sconsigliato l’utilizzo dei canali social per prenotazioni e/o comunicazioni)

—Elaborato finale
Per il conseguimento della materia è prevista la realizzazione delle tavole grafiche e dei bozzetti delle collezioni.Di un elaborato da consegnare ed esporre contestualmente all’esame. Per elaborato finale si intende la realizzazione di capo a scelta dal progetto di capsule collection il tubino.

—Modalità esame

L’esame finale prevede un colloquio sugli argomenti trattati, la visione e l’analisi critica del portfolio realizzato.
Avvertenze
Per sostenere l’esame è obbligatorio aver concordato il tema del progetto con il docente ed aver fatto almeno una verifica in itinere del lavoro.


—Prerequisiti richiesti
Nessuno.

—Frequenza lezioni

La frequenza è obbligatoria, non inferiore all’80% della totalità della didattica frontale come previsto da palinsesto, con esclusione dello studio individuale come da Art.10 del DPR n. 212 del 8 luglio 2005.

—Contenuti e programmazione del corso

  1. Ricerca ed esposizione dei maggiori stilisti del secolo
  2. Realizzazione del figurino in diverse pose
  3. Tavole grafiche del tipologico dei capi
  4. Ricerca di reference
  1. Schizzi
  2. Realizzazione bozzetti 10 haute couture
  3. Realizzazione bozzetti capsule collection
  4. Realizzazione bozzetti 20 pret a porter
  5. Tubini ispirati al colore
  6. Realizzazioni 1 prototipo tubino
  7. Realizzazione grafiche dei plat

—Testi di riferimento obbligatori

Manuela Brambatti “Fashion design professionale”Ed.Ikon

—Testi di approfondimento consigliati

Steven Faerm “Corso di design della moda” Ed. Il Castello

—Altro materiale didattico

—Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA
Gli studenti con disabilità o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da professori e da tutor (se assegnati) attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). Gli studenti possono, mediante e-mail istituzionale eventualmente anche attraverso i tutor, chiedere al professore del corso un colloquio in modo da concordare obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni e comunque non oltre la prima settimana di corso. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it

—Nota di trasparenza
Il seguente Syllabus è l’unico documento a cui gli studenti possono fare riferimento per la fruizione e il conseguimento della disciplina nell’a.a. in oggetto, non saranno pubblicati ne presi in considerazione altri programmi didattici. Le informazioni inserite nel presente documento, con particolare attenzione alle caratteristiche delle esercitazioni intermedie, degli elaborati finali e dei testi di riferimento obbligatori, non potranno essere modificate dopo l’avvio della disciplina in oggetto. Tutto ciò che non è specificatamente descritto in questo Syllabus e/o effettivamente svolto a lezione non potrà essere chiesto in fase di esame.