Disegno per la pittura

Syllabus

—Obiettivi formativi
Il corso intende fornire gli strumenti di base per un’attività teorico-pratica all’interno di un campo disciplinare che riguarda il disegno, una forma artistica primordiale, utile a capire e soprattutto ad osservare meglio lo spazio a noi circostante e le cose in esso contenute, dagli oggetti di diversa natura, alla plasticità del corpo umano. Attraverso un’indagine iniziale riguardo la preparazione degli allievi, si passerà successivamente all’acquisizione dei molteplici metodi di lavoro. Gli allievi infatti potranno cimentarsi, a seconda della loro preparazione e preferenza stilistica, alla conoscenza delle opere di artisti di diversa natura e diversa epoca, quindi abbracciare i vari stili e tecniche adottate nel corso della storia dell’arte.

In una prima fase del corso, gli studenti potranno riprodurre liberamente diversi oggetti, creando a proprio piacimento la loro personale composizione, quindi avranno totale libertà sulla scelta e soprattutto sulla tipologia e caratteristica di ogni materiale da rappresentare.

Nella fase successiva è prevista una scelta più specifica di ogni oggetto, soprattutto per quanto riguarda la tipologia dei materiali, infatti gli studenti dovranno creare la propria composizione, soffermandosi su oggetti di diverso tipo, ossia superfici metalliche, superfici morbide, materiale organico ed infine superfici che si caratterizzano per la loro trasparenza.

Diversamente dal corso triennale, le prime due fasi saranno più brevi, volte a capire il livello degli allievi, mentre la terza ed ultima fase del programma, al contrario, verrà ampliata, cosi da consentire una maggiore relazione tra il disegno e la ricerca personale che gli allievi stanno sviluppando e sperimentando. Nella fase finale, dovranno personalizzare la loro composizione, cimentandosi con la riproduzione della modella dal vero e inserendo contesti ed elementi che caratterizzano la propria ricerca, maturata dall’arricchimento del proprio bagaglio artistico, quindi, tenendo conto del corso di appartenenza, potranno anche variare, in ogni tavola l’esecuzione del chiaroscuro, attraverso le molteplici tecniche pittoriche.

—Modalità di svolgimento dell’insegnamento
II semestre: 1a–2a-4a settimana lunedì, martedì, mercoledì ore 14:00-18:15 scansione giornaliera (6 ore). 6a-8a-10a settimana lunedi, martedi, mercoledi ore 14:00-17:45 scansione giornaliera (5 ore). Le lezioni si svolgeranno in presenza, è richiesta la presenza attiva degli studenti, in quanto disciplina laboratoriale.

—Modalità esame
Esame orale sui contenuti illustrati a lezione.
La valutazione comprenderà gli elaborati finali espressamente richiesti, realizzati tenendo conto delle diverse fasi del programma, inoltre gli elaborati dovranno essere presentati in ordine cronologico ed organizzati all’interno di una apposita cartella.

—Prerequisiti richiesti
Presentazione di disegni realizzati precedentemente, conoscenza basilare dei materiali usati nella disciplina in questione.

—Frequenza lezioni
La frequenza è obbligatoria, non inferiore all’80% della totalità della didattica frontale come previsto da palinsesto, con esclusione dello studio individuale come da Art.10 del DPR n. 212 del 8 luglio 2005.

—Contenuti e programmazione del corso

  • Inizio prima fase del programma, composizione dal vero di oggetti casuali.
  • Chiaroscuro di un elemento della composizione per ciascuna tavola della prima fase.
  • Inizio seconda fase del programma, composizione dal vero di quattro oggetti specifici.
  • Chiaroscuro degli elementi specifici, caratterizzati per diversa tipologia di materiale quali: metallo, drappeggio, organico, trasparente.
  • Inizio terza fase del programma, personalizzazione della composizione realizzata con modella dal vero.
  • Chiaroscuro di un elemento della composizione, realizzato attraverso modalità e tecniche diverse, per ciascuna tavola della terza fase.

—Altro materiale didattico Strumenti basilari per il disegno (album A2 33X48, matite di vario numero, gomme di diverso tipo, pennelli, matite colorate, puntine da disegno), durante il corso possono essere integrati altre tipologie di strumenti, secondo la tipologia di lavoro e la tecnica scelta con gli allievi.

—Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA Gli studenti con disabilità o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da professori e da tutor (se assegnati) attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). Gli studenti possono, mediante e-mail istituzionale eventualmente anche attraverso i tutor, chiedere al professore del corso un colloquio in modo da concordare obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni e comunque non oltre la prima settimana di corso. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it

—Nota di trasparenza Il seguente Syllabus è l’unico documento a cui gli studenti possono fare riferimento per la fruizione e il conseguimento della disciplina nell’a.a. in oggetto, non saranno pubblicati ne presi in considerazione altri programmi didattici. Le informazioni inserite nel presente documento, con particolare attenzione alle caratteristiche delle esercitazioni intermedie, degli elaborati finali e dei testi di riferimento obbligatori, non potranno essere modificate dopo l’avvio della disciplina in oggetto. Tutto ciò che non è specificatamente descritto in questo Syllabus e/o effettivamente svolto a lezione non potrà essere chiesto in fase di esame.