Direzione della fotografia

Syllabus

Dipartimento di Progettazione e arti applicate Scuola di Cinema, Fotografia, Audiovisivo

DAPL11—

Diploma Accademico di Primo livello in Cinema

Disciplina – Direzione della fotografia

Codice ABPR 31 — 75 ore 6 CFA
a.a. 2022–2023

Professore

Alessandro Costanzo

—Obiettivi formativi

Il presente corso di Direzione della Fotografia, mira a fornire agli studenti una preparazione estremamente concreta sul ruolo del DOP come figura professionale dell’autore della fotografia, delle figure di reparto ad esso dipendenti, dei mezzi tecnici ed anche dell’aspetto post produttivo come il color grading. Il corso ha una prima parte di approfondimento teorico sulle argomentazioni cardine della materia, partendo dai rudimenti tecnici della fotografia sino ad approfondire le più moderne tecnologie digitali, a questa fase seguirà il laboratorio pratico. Durante il laboratorio teorico/pratico si analizzano in aula alcune sequenze di film al fine di discernere le componenti tecniche da quelle artistiche e di decostruire gli schemi luce messi in scena così da poterli ricreare durante le esercitazioni pratiche. I ruoli della troupe oggetto di studio sono: l’operatore di macchina, il focus puller, il primo assistente, DIT, elettricisti, macchinisti, data manager, colorist e il direttore della fotografia.

—Modalità di svolgimento dell’insegnamento

Lezioni frontali in aula e laboratorio tecnico pratico

—Modalità esame

Prova in itinere a risposta multipla per la componente teorica e valutazione progetto per la parte pratica

—Prerequisiti richiesti

Familiarità nell’uso di strumenti di ripresa video digitale

Familiarità o conoscenza del funzionamento dell’esposizione fotografica

—Frequenza lezioni

La frequenza è obbligatoria, non inferiore all’80% della totalità della didattica frontale come previsto da palinsesto, con esclusione dello studio individuale come da Art.10 del DPR n. 212 del 8 luglio 2005.

—Contenuti e programmazione del corso

  1. Chi è il DOP: Reparto fotografia – figure e ruoli
  2. Forme, colori e movimento nel cinema digitale: spazio colore, sensore digitale, formati, frame rate, codec, contenitori, bitrate, raw e log
  3. L’esposizione: Diaframma, otturatore e sensibilità
  4. L’inquadratura e i movimenti macchina: Campi, piani, equilibrio, regola dei terzi, movimenti di camera, ecc..
  5. Le attrezzature cinematografiche: Macchine da presa, obiettivi, filtri, rig, slider, dolly, gimbal, crane ecc..
  6. Analisi e decostruzione schemi luce
  7. Laboratorio – setting rig and light
  1. Laboratorio – Camera Operator
  2. Laboratorio – Focus puller e primo assistente alla camera
  3. Laboratorio – DIT – Data manager
  4. Post produzione e Color grading

—Testi di riferimento obbligatori
Dispense fornite dal docente

—Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA
Gli studenti con disabilità o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da professori e da tutor (se assegnati) attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). Gli studenti possono, mediante e-mail istituzionale eventualmente anche attraverso i tutor, chiedere al professore del corso un colloquio in modo da concordare obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni e comunque non oltre la prima settimana di corso. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it

—Nota di trasparenza
Il seguente Syllabus è l’unico documento a cui gli studenti possono fare riferimento per la fruizione e il conseguimento della disciplina nell’a.a. in oggetto, non saranno pubblicati ne presi in considerazione altri programmi didattici. Le informazioni inserite nel presente documento, con particolare attenzione alle caratteristiche delle esercitazioni intermedie, degli elaborati finali e dei testi di riferimento obbligatori, non potranno essere modificate dopo l’avvio della disciplina in oggetto. Tutto ciò che non è specificatamente descritto in questo Syllabus e/o effettivamente svolto a lezione non potrà essere chiesto in fase di esame.