Computer art

Syllabus

—Obiettivi formativi

Obiettivo del Corso è quello di insegnare a progettare ed elaborare diversi modelli di narrazione sonora e visiva utilizzando in maniera creativa i software di composizione e montaggio.

—Modalità di svolgimento

Lezioni frontali in aula.
I semestre:  1a–8a settimana (giovedì, venerdì e sabato) ore 08.15-13.15

Computer Art è composto da 3 moduli interdipendenti. Nel primo le allieve/i vengono invitati a strutturare un racconto utilizzando il software Power Point in maniera libera, servendosi di una serie di fotografie fornite e di un breve testo (concepito apposta o proveniente da altre fonti). Nel secondo modulo viene fornita agli allievi una cartella contenente 100 effetti sonori con l’obiettivo di creare una narrazione della durata di 60 secondi esatti. Il terzo modulo consiste nell’analisi di 10 titoli cinematografici (documentari, film astratti etc.) utilizzando in chiave filosofica/speculativa una serie di parole-chiave prefissate. Poiché ogni modulo è collegato agli altri 2, oggetto delle revisioni è verificare l’effettiva capacità di creare un metodo di lavoro efficace e di mettere continuamente in relazione i differenti modelli e tecniche narrative sonori/visivi anche a livello percettivo.

—Modalità esame

L’esame è di tipo orale, consiste nell’ascolto/visione dell’ elaborato prodotto dall’ allieva/o seguito da una breve esposizione della metodologia di lavoro. Nel corso dell’insegnamento della materia vengono effettuate revisioni continue.

—Prerequisiti richiesti

Non vi sono particolari prerequisiti richiesti. I software da utilizzare vengono spiegati a chi non li conosce sia nelle loro funzioni base che in quelle complesse.

—Frequenza delle lezioni

La frequenza è obbligatoria non inferiore all’80 per cento della totalità delle attività formative, con esclusione dello studio individuale. Per un massimo di 25 ore (5 lezioni).

—Contenuti del corso

  1. La narrazione (introduzione)
  2. .Il senso delle immagini pubblicate e della ri-significazione.
  3. Introduzione al Paesaggio Sonoro ed alla narrazione sonora. Breve introduzione al software di montaggio audio Audacity.
  4. Il senso del montaggio e del racconto sonoro. Cenni sulle proprietà complesse del montaggio.
  5.  Il senso delle parole-guida nell’analisi dei film in programma.
  6. Analisi collettiva dei vari film in programma.
  1. L’idea di Narrazione e Comunicazione riferita ai 2 esercizi
  2. Cenni su ascolto/registrazione/montaggio dei suoni e relative problematiche.
  3. Paesaggio Visivo e Paesaggio Sonoro, vista e udito, un raffronto complesso.
  4.  Analisi di “A Sangue Freddo” tra cronaca, Letteratura e Cinema.
  5.  Classificazione e catalogazione dei suoni: una problematica aperta.

—Testi di riferimento obbligatori

Autore, Titolo, Casa editrice, anno.

— Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA

Gli studenti con disabilità e/o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da docenti e tutor attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). 
Gli studenti interessati possono chiedere al docente di riferimento, anche attraverso il proprio tutor dove assegnato, un colloquio personale, mediante mail istituzionale, in modo da programmare insieme obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. 
Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni o comunque non oltre la prima settimana di corso, al fine di attivare eventuali misure a garanzia di pari opportunità sia per le lezioni che per gli esami. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it