Cinematografia digitale

Syllabus DAD (riduzione oraria)

—Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è fornire elementi concreti per la realizzazione di un teaser, di un concept e di una relazione orale relativi ad un progetto originale per un audiovisivo.  Le consegne saranno analizzate pubblicamente per individuarne i punti forti e le debolezze. Si lavorerà con l’obiettivo di mettere a fuoco l’idea di ognuno e migliorarne la forma di divulgazione in vista di un pitch, forma contemporanea di presentazione di un progetto in cerca di una produzione.


—Modalità di svolgimento

Lezioni in DAD
II semestre:  secondo orario concordato

—Modalità esame

L’esame si svolgerà in forma di pitch da 7 minuti includendo 3 minuti di teaser. All’esame è richiesta la consegna di tutte le esercitazioni.

—Prerequisiti richiesti

Conoscenza base delle tecniche di ripresa e di un software di montaggio digitale audio e video.

—Frequenza delle lezioni

La frequenza è obbligatoria non inferiore all’80 per cento della totalità delle attività formative, con esclusione dello studio individuale. Per un massimo di 25 ore (5 lezioni).

—Contenuti del corso

  1. Concept e sinossi di un progetto audiovisivo.
  2. Teaser e trailer
  3. La relazione orale: contenuti, punto di vista, composizione, esposizione
  4. Capacità di Informare, coinvolgere, far immaginare.
  5. Analisi pubblica dei progetti individuali
  6. Pitch: 7’ a progetto di cui 3’ di teaser

—Testi di riferimento obbligatori

Hendel L., Drammaturgia del cinema documentario, Dino Audino ed., Roma 2014

— Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA

Gli studenti con disabilità e/o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da docenti e tutor attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). 
Gli studenti interessati possono chiedere al docente di riferimento, anche attraverso il proprio tutor dove assegnato, un colloquio personale, mediante mail istituzionale, in modo da programmare insieme obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. 
Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni o comunque non oltre la prima settimana di corso, al fine di attivare eventuali misure a garanzia di pari opportunità sia per le lezioni che per gli esami. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it