Audiovisivi lineari

Syllabus

—Obiettivi formativi

Il corso si pone l’obiettivo di fornire a tutti gli studenti i concetti fondamentali della comunicazione audiovisiva e le competenze necessarie a riconoscere ed analizzare i linguaggi tipici delle forme brevi della comunicazione audiovisiva lineare. É prevista la produzione di elaborati video originali seguendo un iter progettuale aderente alle caratteristiche dei formati analizzati.

—Modalità di svolgimento dell’insegnamento

Lezioni frontali e laboratoriali in aula, in DAD tramite collegamento Team (codice mn7use1)
Orario: giovedì e venerdì, ore 14:00 – 17:45, settimane 9, 10, 11, 12, 13, 14

—Modalità esame

Esame orale sui contenuti illustrati a lezione e sul testo di riferimento obbligatorio presente in bibliografia, consegna ed esposizione dell’elaborato finale concordato con il docente e del relativo iter progettuale.

Tutti gli elaborati dovranno necessariamente essere consegnato entro 10 giorni prima della data fissata per l’esame per consentire la valutazione da parte del docente. Le modalità di consegna prevedono il caricamento dei file su piattaforma Team nell’apposita cartella personale dello studente.

—Prerequisiti richiesti

Computer portatile dello studente con installato un software di editing video.

—Frequenza lezioni

La frequenza è obbligatoria, non inferiore all’80% della totalità della didattica frontale come previsto da palinsesto, con esclusione dello studio individuale come da Art.10 del DPR n. 212 del 8 luglio 2005.

—Contenuti e programmazione del corso

  1. Elementi essenziali della comunicazione: l’emittente, il messaggio, il destinatario.
  2. L’insieme dei linguaggi audiovisivi: la ripresa, la luce, l’ambientazione, la caratterizzazione, il montaggio, il suono.
  3. La comunicazione narrativa e non narrativa.
  4. Servizi di media audiovisivi lineari e non lineari.
  5. Le forme brevi della comunicazione audiovisiva: spot, sigla TV, videoclip musicale, trailer e teaser cinematografici, booktrailer.
  6. Iter esecutivo di un prodotto audiovisivo: concept, soggetto, scaletta, sceneggiatura/script.
  7. Il montaggio video digitale e laboratorio esecutivo di un prodotto audiovisivo.

—Testi di riferimento obbligatori

Maurizio Teo Telloli, Visivo audiovisivo multimediale, Dino Audino Editore, 2018.

—Altro materiale didattico

Dispense fornite dal docente.

—Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA
Gli studenti con disabilità o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da professori e da tutor (se assegnati) attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). Gli studenti possono, mediante e-mail istituzionale eventualmente anche attraverso i tutor, chiedere al professore del corso un colloquio in modo da concordare obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni e comunque non oltre la prima settimana di corso. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it

—Nota di trasparenza
Il seguente Syllabus è l’unico documento a cui gli studenti possono fare riferimento per la fruizione e il conseguimento della disciplina nell’a.a. in oggetto, non saranno pubblicati ne presi in considerazione altri programmi didattici. Le informazioni inserite nel presente documento, con particolare attenzione alle caratteristiche delle esercitazioni intermedie, degli elaborati finali e dei testi di riferimento obbligatori, non potranno essere modificate dopo l’avvio della disciplina in oggetto. Tutto ciò che non è specificatamente descritto in questo Syllabus e/o effettivamente svolto a lezione non potrà essere chiesto in fase di esame.