Arte del fumetto 1

 Parte della copertina del libro Capire, Fare, Reinventare il Fumetto. 
Scott McLoud, Bao Publishing, 2018

Freccia destra
Freccia sinistra

Syllabus

Dipartimento di Grafica, Illustrazione e Fumetto

Diploma Accademico di II livello
corso in Grafica, Illustrazione e Fumetto

Disciplina

Codice DAPL04 — 75 ore 6 CFA
a.a. 2022–2023

Professore
Enzo Triolo

Docente a contratto di Arte del Fumetto 1 (ABPR 20) 

Posta elettronica istituzionale (PEO): vincenzotriolo@abacatania.it 

Orario di ricevimento: ogni giovedì dalle 16:00 alle 18:00 (previa prenotazione tramite PEO o messaggio privato tramite piattaforma Teams) 

Sede: Microsoft Teams (codice: neowiqr) 

—Obiettivi formativi
Il percorso formativo mira a far conoscere e mettere in pratica l’arte del fumetto. Vengono proposte: le tecniche, i metodi lavorativi, le regole che stanno alla base dell’arte del fumetto. Viene fornita un’adeguata conoscenza culturale-artistica-professionale in riferimento alla tematica, con particolare attenzione a come si progetta una tavola a fumetti e a come si organizza una sequenza narrativa in grado di fondere testo e illustrazione. Particolare attenzione verrà posta all’utilizzo dello strumento digitale per la realizzazione (o modifica, nel caso in cui il discente scelga un approccio tradizionale) dell’elaborato.  

Durante il corso verrà illustrato principalmente il programma Clip Studio Paint, del quale gli allievi dovranno essere dotati, sia che decidano di utilizzare un computer (Windows o Mac) che tablet. In alternativa è possibile utilizzare, al fine di un corretto svolgimento del corso, Adobe Photoshop (Windows-Mac) o Procreate (iPad), consci tuttavia che il programma verrà principalmente sviluppato sul suddetto CSP. 

Come precedentemente segnalato, sarà possibile approcciarsi all’esame anche utilizzando il medium tradizionale: sarà premura dell’insegnante mostrare e spiegare gli strumenti necessari allo svolgimento delle task. Tuttavia sarà comunque necessario l’utilizzo di computer/tablet per la digitalizzazione, pulizia e impaginazione degli elaborati.  

—Modalità di svolgimento dell’insegnamento
Come da Palinsesto di I e II semestre a.a. 2022–23. 

— Esercitazioni e revisioni 

Sono previste esercitazioni intermedie che saranno oggetto di valutazione al fine del conseguimento della materia. Durante il corso verrà richiesta una serie di consegne propedeutiche alla realizzazione dell’elaborato finale: ognuno di questi step dovrà essere sottoposto all’approvazione dell’insegnante in sede di revisione. Gli elaborati non precedentemente visionati durante le revisioni calendarizzate NON saranno valutabili. 

L’accesso alle revisioni è su prenotazione via PEO e verrà calendarizzato. 

Nella pagina del docente è disponibile il calendario di massima delle revisioni preventivamente redatto. 

— Elaborato finale 

Per il conseguimento della materia è prevista la realizzazione di un elaborato da inviare tramite PEO contestualmente all’esame e mostrare il materiale prodotto (digitale e cartaceo) in sede d’esame.  

Gli elaborati finali per essere ammessi dovranno necessariamente avere le seguenti caratteristiche: essere stati visionati durante le revisioni fissate in calendario ed essere completi in tutte le sue parti.  
 
L’elaborato sarà così composto: 
 
– Un 16simo: copertina (fronte/retro), sinossi, fumetto di 8 pagine, character design, eventuali bozzetti preparatori.  

— Modalità esame 

Esame orale sugli elaborati svolti durante le lezioni. Verranno poste domande sui testi di riferimento obbligatori e i contenuti illustrati a lezione, necessari per il corretto svolgimento degli elaborati.  

La valutazione comprenderà la partecipazione attiva alle lezioni, le esercitazioni intermedie e l’elaborato finale. 

La valutazione comprenderà la partecipazione attiva alle lezioni, le esercitazioni intermedie e l’elaborato finale. 

—Prerequisiti richiesti

Nessun prerequisito richiesto. 

—Frequenza lezioni

La frequenza è obbligatoria, non inferiore all’80% della totalità della didattica frontale come previsto da palinsesto, con esclusione dello studio individuale come da Art.10 del DPR n. 212 del 8 luglio 2005.

—Contenuti e programmazione del corso

  1. Panoramica sull’Arte del Fumetto
  2. Storia ed evoluzione del Fumetto
  3. Analisi dei vari mercati e stili
  4. Sviluppo dei personaggi (character design)
  5. Storyboard
  6. Clip Studio Paint
  7. Impostazione della tavola e regia
  8. Anatomia e prospettiva nei fumetti
  1. Lettering ed impaginazione
  2. Copertina
  3. Portfolio e come presentarsi ad un editore

—Testi di riferimento obbligatori
Scott McLoud, Capire, Fare, Reinventare il Fumetto, Bao Publishing, 2018. 

—Testi di approfondimento consigliati

Daniele Barbieri, Semiotica del Fumetto, Carrocci Editore, 2018. 

—Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA
Gli studenti con disabilità o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da professori e da tutor (se assegnati) attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). Gli studenti possono, mediante e-mail istituzionale eventualmente anche attraverso i tutor, chiedere al professore del corso un colloquio in modo da concordare obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni e comunque non oltre la prima settimana di corso. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it

—Nota di trasparenza
Il seguente Syllabus è l’unico documento a cui gli studenti possono fare riferimento per la fruizione e il conseguimento della disciplina nell’a.a. in oggetto, non saranno pubblicati ne presi in considerazione altri programmi didattici. Le informazioni inserite nel presente documento, con particolare attenzione alle caratteristiche delle esercitazioni intermedie, degli elaborati finali e dei testi di riferimento obbligatori, non potranno essere modificate dopo l’avvio della disciplina in oggetto. Tutto ciò che non è specificatamente descritto in questo Syllabus e/o effettivamente svolto a lezione non potrà essere chiesto in fase di esame.