Bando Pubblico per complessivi n. 3 posti di Tecnico delle arti applicate e del design – Tecnici di laboratorio a tempo pieno e indeterminato Area III CCNL IR 2019-2021 – Sez. AFAM (Decreto del Ministro dell’Università e della Ricerca 9 febbraio 2024 n. 430)
– 1 posto sotto-profilo di Graphic Design
– 1 posto sotto-profilo di Fashion Design
– 1 posto sotto-profilo di Fotografia
Codice Bando INPA: teclab03
Bando Pubblico per complessivi n. 2 posti di Tecnico delle Arti Visive – Tecnici di laboratorio a tempo pieno e indeterminato Area III CCNL IR 2019-2021 – Sez. AFAM (Decreto del Ministro dell’Università e della Ricerca 9 febbraio 2024 n. 430)
– 1 posto sotto-profilo di Scultura/Plastica
– 1 posto sotto-profilo Tecnico di grafica d’arte e incisione
Codice Bando INPA: teclab02
Bando Pubblico per n. 1 posto Tecnico delle multimedialità – Tecnico di laboratorio a tempo pieno e indeterminato Area III CCNL IR 2019-2021 – Sez. AFAM (Decreto del Ministro dell’Università e della Ricerca 9 febbraio 2024 n. 430)
– 1 posto profilo di tecnico della multimedialità
Codice Bando INPA: teclab01
1. È indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 6 posti di “Tecnico di Laboratorio”, Area III – Settore Professionale “supporto specialistico attività di produzione” – CCNL “Istruzione e Ricerca” 2019-2021 sezione AFAM.
2. La sede di servizio è l’Accademia di Belle Arti di Catania.
3. Ai fini dell’inserimento nella graduatoria degli idonei, si procede secondo quanto prescritto nel presente bando.
4. Nel rispetto degli ambiti professionali di cui al presente bando a norma dell’art. 9 c. 1 del CCNI Afam 24-27, le specifiche professionali della figura dei Tecnici di Laboratorio sono le seguenti:
– operatività nell’ambito degli indirizzi e delle indicazioni fornite dal personale docente in relazione al supporto all’attività didattica, di ricerca e/o di produzione artistica, sulla base dell’assegnazione effettuata dal Direttore su indicazione delle strutture didattiche competenti;
– conoscenze specialistiche in relazione all’ambito di attività assegnato;
– competenze necessarie ad affrontare problemi complessi, anche in contesti soggetti a cambiamenti imprevisti che richiedono capacità interpretative e l’adozione di soluzioni che possono prevedere conoscenze e procedure non convenzionali;
– capacità di applicare un’ampia gamma di saperi, metodi, prassi e procedure, materiali e strumenti in modo consapevole e selettivo, operando in autonomia con abilità tecniche, organizzative e professionali atte a consentire la gestione efficace dei processi affidati ed il conseguimento degli obiettivi assegnati;
– responsabilità di risultato sui processi affidati e sugli obiettivi assegnati, con possibilità di autonoma assunzione di decisioni, in conformità agli indirizzi ricevuti, garantendo la conformità tecnica delle soluzioni adottate; le responsabilità possono estendersi anche alla conduzione di team di lavoro e di unità organizzative.
La domanda di ammissione, corredata dalle dichiarazioni sostitutive richieste, deve essere presentata unicamente per via telematica, utilizzando l’applicazione informatica dedicata alla pagina: https://pica.cineca.it/accademiadicatania, dalle ore 16:00 del giorno 30 maggio 2025 entro e non oltre le ore 16:00 del giorno 16 giugno 2025.
Bando Pubblico per complessivi n. 6 posti di Tecnico delle arti visive, tecnico delle arti applicate e del design e tecnico della multimedialità
