È indetta presso l’Accademia Belle Arti di Catania una procedura per realizzare una graduatoria finalizzata all’assegnazione di borse di studio a sostegno della partecipazione di numero 8 studenti iscritti all’Accademia di Belle Arti di Catania, (n. 6 studenti di Scenografia e n. 2 studenti di Cinema) alle attività di cui al progetto descritto in premessa.
Il progetto si sviluppa attraverso un percorso multidisciplinare di formazione internazionale, rivolto agli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Catania, che comprende teatro, recitazione, danza, arti performative e musica finalizzato alla produzione e alla messa in scena (scenografia, costumi, luci e attrezzeria) dell’opera di G. Verdi Falstaff che debutterà alla realizzazione di un docufilm dell’iter del progetto.
Durante tutta la durata del progetto gli studenti saranno coinvolti in attività di workshop, concerti, convegni e seminari presso le sedi delle Istituzioni coinvolte cosi come dettagliate nella richiesta del Responsabile Scientifico del progetto. Il progetto sarà attivo da marzo 2025 a Marzo 2026.
La partecipazione al bando è riservata agli studenti con regolare iscrizione ai corsi accademici di I e Il livello di Scenografia e Cinema. Possono partecipare gli studenti iscritti agli anni successivi al primo e con una media ponderata degli esami sostenuti maggiore o uguale a 28/30, alla data di chiusura del bando.
La domanda di partecipazione alla selezione, predisposta secondo lo schema allegato, dovrà essere spedita mediante e-mail a: protocollo@abacatania.it entro e non oltre il termine per la presentazione della domanda: il 24.02.2025.
La domanda dovrà essere compilata in tutte le sue parti e debitamente firmata, allegando:
-il proprio Portfolio artistico;
-fotocopia libretto accademico;
-una lettera motivazionale.
Il direttore
prof. Gianni Latino
Avviso interno per la definizione graduatoria per assegnazione di n. 8 borse studio studenti a sostegno delle attività di ricerca e produzione artistica del progetto “IMPACT: International Music and Performing Arts Contaminations and Trainings””
